Global Games la carica dei 1.200 che sognano Londra 2012
Sport Liguria

Global Games la carica dei 1.200 che sognano Londra 2012

lunedì 19 settembre, 2011

GENOVA 19 SET. 2011 - Al via tra una settimana in Liguria i Mondiali Inas per atleti con disabilità intellettivo-relazionali. In palio le Paralimpiadi dell'anno prossimo nel nuoto e nell'atletica. Otto le discipline sportive: straordinario sforzo organizzativo con gare previste nelle province di Genova (Casella, Cogoleto e Prà), Savona (Loano, Varazze e Villanova d'Albenga) e Imperia. A Genova lunedì prossimo (ore 10,30) la Cerimonia di Apertura con la sfilata degli atleti preceduti da tre tedofori "speciali": Silvia Salis, Marco Rossi e Angelo Palombo.[MORE]

Lunedì 26 settembre la cerimonia d’apertura, quindi il via ufficiale alla competizione. Scattano tra una settimana i Global Games, i Mondiali Inas per disabili intellettivo-relazionali che portano in Liguria 1.200 protagonisti (atleti, accompagnatori e tecnici) in arrivo da 36 Nazioni: Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Hong Kong, Iran, Islanda, Italia, Germania, Giappone, Macao, Malesia, Messico, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica di Corea, Russia, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia, Taipei Cinese, Tunisia, Turchia, Ucraina, Ungheria e Venezuela.


Il programma dell’attività dei Global Games è davvero ricco, sviluppato in ogni suo minimo dettaglio dal Comitato Organizzatore presieduto da Dario Della Gatta in collaborazione con la Fisdir e sotto l’egida del Comitato Italiano Paralimpico (Cip). Otto discipline sportive, otto sedi preparate al meglio per ospitare le gare grazie all’impegno delle amministrazioni ed alla passione di dirigenti, tecnici ed atleti delle società sportive e dei Comitati regionali delle Federazioni sportive competenti: Loano (nuoto, basket, tennis), Imperia (atletica leggera, futsal), Cogoleto (canottaggio indoor), Varazze (tennis tavolo), Pra’ (canottaggio), Casella (ciclismo).


A Villanova d'Albenga, invece, si terranno le classificazioni dell'atletica (presso il Campo Sportivo). Oltre a un importante evento sportivo che nel nuoto e nell’atletica leggera assegna i pass per le Paralimpiadi di Londra 2012, i Global Games sono anche un’importante occasione di valorizzazione del territorio ligure e degli impianti sportivi in seguito agli interventi migliorativi apportati per l’arrivo degli atleti disabili intellettivo-relazionali (a Loano verrà di fatto inaugurato il rinnovato Palazzetto dello Sport).


Oggi, nel salone d’onore di Palazzo Tursi, il Sindaco Marta Vincenzi ha lanciato un messaggio molto importante. “Con i Global Games stiamo lanciando un segnale di forte credibilità della nostra città che va oltre la singola iniziativa. Spero, anzi sono certa che i nostri cittadini saranno pronti ad abbracciare, in occasione della cerimonia d’apertura, giovani sportivi provenienti da tutto il mondo”.


"Siamo orgogliosi di quanto siamo riusciti a fare", sottolinea Dario Della Gatta. "Con un gioco di squadra senza precedenti abbiamo portato nella nostra Liguria un evento di livello mondiale. Da due anni lavoriamo per i Global Games, con grande passione e una straordinaria voglia di normalità. Abbiamo concepito questo evento come se fossero Olimpiadi per atleti normodotati, preparando per questi atleti, che scopriranno la Liguria provenendo da tutto il mondo, un programma di gare e di eventi collaterali di valore assoluto". Lo slogan. “Voglia di normalità, uno slogan condiviso con tutte le Federazioni Sportive che hanno seguito la specificità tecnica dell’evento”.


A Della Gatta i complimenti di Bengdt Lindsted, vicepresidente dell’INAS (Federazione Internazionale) e del presidente della FISDIR Marco Borzacchini. “Abbiamo lottato insieme all’INAS per ottenere la riammissione dei nostri atleti alle Paralimpiadi – ha dichiarato il numero uno nazionale per gli sport riservati ai disabili intellettivo-relazionali – Ce l’abbiamo fatta grazie al miglioramento dei processi di classificazione e dalla Liguria, nell’atletica e nel nuoto, passerà la strada per Londra 2012”. Sono felici di partecipare al gioco di squadra dei Global Games anche gli assessori Stefano Anzalone (Comune di Genova) e Gabriele Cascino (Regione Liguria).


Sono 117 i membri dello staff del COL, 600 i volontari reclutati attraverso il progetto “Ali dei Gabbiani” che ha coinvolto le scuole di tutta la Liguria. I Global Games, uno degli eventi più importanti sostenuti dal Governo italiano con il supporto della Regione Liguria, si aprono ufficialmente tra una settimana. "Sono i Mondiali più importanti di sempre", sono parole del presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli. "Finalmente apriranno la porta sulla riconquistata universalità del mondo paralimpico che si era persa dopo Sydney 2000. Questi Global Games, dopo le Paralimpiadi, sono uno degli eventi più importanti al mondo. Un plauso va al Comitato presieduto da Dario Della Gatta per lo sforzo organizzativo e la passione con cui ha reso possibile lo sviluppo delle gare delle otto discipline in diversi punti nevralgici della Liguria, regalando a una ampia porzione della popolazione la chance di applaudire questi veri campioni".
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.