Gli studenti della Federico II scrivono a Renzi: lasci Bray ai Beni Culturali
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NAPOLI, 18 FEBBRAIO 2014- Crisi di governo, Enrico Letta non è più il Presidente del Consiglio in carica e di conseguenza non ci sono ancora ministri per il nuovo periodo politico sotto la guida di Matteo Renzi.
I ministri del governo Letta per il momento non sono stati ancora riconfermati ed infatti sul web c'è già il toto ministri con i possibili nomi che affiancheranno il leader del Pd durante questo nuova pagina della politica italiana.
Durante il periodo Letta, un ministro in particolare si è distinto per la propria attività concreta ed importante in un deserto di parole su parole degli altri suoi colleghi ed è Massimo Bray, Ministro dei Beni Culturali, il quale ha mosso i primi passi per un rilanciare l'arte, la cultura e soprattutto il patrimonio culturale italiano.
A lui si deve l'acquisizione della Reggia Borbonica di Carditello da parte del Mibac, la quale giaceva in uno stato di degrado assoluto e alla battaglia per la rivalutazione di tutti quei tesori nascosti del nostro paese, tutelando i diritti di una storia millenaria.
Proprio per questo motivo, gli studenti dell'Università Federico II di Napoli delle facoltà di Storia dell'Arte ed Archeologia hanno lanciato un appello a Renzi, a tutela sia dell'Arte che della riconferma del Ministro Bray. [MORE]
”Siamo un gruppo di studenti, archeologi, storici dell'arte, manager dei beni culturali, conservatori, ma anche solo appassionati d’arte, che cercano di far sentire le loro voci affinché l'unico ministro dei Beni Culturali, l’unico che ha preso davvero a cuore il nostro mondo, non cada nel dimenticatoio. Il Ministro Bray ha lavorato perché l’Italia tutelasse e conservasse il proprio patrimonio artistico, ma soprattutto perché gli italiani, come cittadini, come popolo nato dallo cultura, ritornassero a guardare quei beni, a capirli, ad apprezzarli, a considerarli immensa ricchezza rigeneratrice. Stiamo scrivendo i nostri pensieri sulle pagine Facebook e Twitter, provando a far arrivare i nostri messaggi al Segretario del PD e probabile futuro Premier Matteo Renzi. L’hashtag #federicoIIsalviamolarte, che indica l’università Federico II di Napoli come luogo di partenza di questa iniziativa, vuole coinvolgere tutti quelli che, come noi, vogliono salvare il valore della continuità, il valore di un lavoro svolto giorno per giorno, con impegno e con passione, ma soprattutto, vogliono garantire la veloce e rapida rinascita di un senso di coscienza collettivo che serva a proteggere, tutelare e valorizzare il nostro immenso patrimonio. Aiutateci a diffondere la nostra voce!
#federicoIIsalviamolarte è un'iniziativa rivolta a tutti, gli archeologi, gli storici dell'arte, i manager per i beni culturali, i curatori, i conservatori, i restauratori, gli artisti, gli appassionati d'arte; è un'iniziativa che parte dalla Federico II ma che ha voglia di girare l'Italia, di passare dentro gli altri atenei, dentro le altre città, attraverso i musei, le fondazioni, i giornali, le associazioni, i circoli. Vogliamo parlare a tutti, a tutti quelli che passando nella propria città si fermano stupiti ad ammirarne le sue meraviglie."
Intanto su Facebook hanno creato la pagina https://www.facebook.com/FedericoIIsalviamolarte?fref=ts e su Twitter l'hashtag #federicoIIdalviamolarte sta già conquistando numerosi sostenitori.
Nicoletta de Vita