Giro d'Italia 2016, sedicesima tappa: Valverde trionfa, crolla Nibali. Sempre in rosa Kruijswijk
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ANDALO – Dopo la terza e ultima giornata di riposo, la carovana rosa è ripartita martedì 24 maggio da Bressanone per approdare ad Andalo, 132 km. Ad aggiudicarsi la tappa è stato lo spagnolo Alejandro Valverde, alla sua prima partecipazione al Giro. Il corridore della Movistar ha battuto allo sprint la maglia rosa Steven Kruijswijk ed il russo Il'nur Zakarin. Crollo invece per Vincenzo Nibali, giunto a 1'46" dal terzetto vincitore. Il campione siciliano, entrato in crisi quando mancavano una decina di chilometri all’arrivo, è ora quarto in classifica generale a 4'43" dalla maglia rosa che oggi ha resistito a tutti gli attacchi degli avversari consolidando così il suo primato. [MORE]
Kruijswijk ha subito risposto all’attacco di Valverde dal quale è nata una fuga quando mancavano una quindicina di km dall'arrivo. Al duo di testa si è poi accodato il russo Zakarin. Il terzetto Valverde-Kruijswijk-Zakarin ha tirato dritto fino al traguardo, dove allo sprint ha avuto la meglio lo spagnolo.
«E' stata una giornata ottima, è stata una tappa dura sin dall'inizio. Sapevo che Nibali e Valverde erano con me. Poi all'arivo Alejandro era più veloce ma è stata davvero una buona giornata. Il Giro comunque non è finito e ci si può aspettare di tutto», ha commentato Kruijswijk ai microfoni di Raisport al termine della gara.
«E' stata una vittoria incredibile. Oggi siamo partiti con la mentalità ed il desiderio di correre. Volevamo vincere e nel finale siamo stati lì davanti ed abbiamo fatto una grande tappa che dedico alla mia squadra. siamo riusciti ad avanzare nella generale ma oggi volevo vincere. Sono venuto con due obiettivi: una vittoria di tappa ed il podio. Per ora il primo è andato. Ora vediamo il secondo», questo invece il commento di Valverde.
Mercoledì 25 maggio la diciassettesima frazione, da Molveno a Cassano d'Adda, di 196 km. Tappa mossa nella prima parte e totalmente piatta nella seconda.
ORDINE D'ARRIVO
1 - Alejandro Valverde (ESP-Movistar)
2 - Steven Kruijswijk (NED-LottoNL Jumbo) s.t.
3 - Ilnur Zakarin (RUS-Katusha) a 8''
4 - Diego Ulissi (ITA-Lampre Merida) a 37''
5 - Bob Jungels (LUX-Etixx Quickstep) a 37''
6 - David Lopez Garcia (ESP-Sky) a 38''
7 - Sergey Firsanov (RUS-Gazprom Rusvelo) a 38''
8 - Esteban Chaves (COL-Orica GreenEDGE) a 42''
9 - Rafal Majka (POL-Tinkoff) a 50''
10 - Domenico Pozzovivo (ITA-Ag2r La Mondiale) 1'47''
11 - Vincenzo Nibali (ITA-Astana) a 1'47''
CLASSIFICA GENERALE
1 - Steven Kruijswijk (NED-LottoNL Jumbo)
2 - Esteban Chaves (COL-Orica GreenEDGE) a 3'00''
3 - Alejandro Valverde (ESP-Movistar) a 3'23''
4 - Vincenzo Nibali (ITA-Astana) a 4'43''
5 - Ilnur Zakarin (RUS-Katusha) a 4'50''
6 - Rafal Majka (POL-Tinkoff) a 5'34''
7 - Bob Jungels (LUX-Etixx Quickstep) a 7'57''
8 - Andrey Amador (CRC-Movistar) a 8'53''
9 - Domenico Pozzovivo (ITA-Ag2r La Mondiale) a 10'05''
10 - Kanstantin Siutsou (BLR-Dimension Data) a 11'03''
[foto: gazzetta.it]
Antonella Sica