Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
GIRIFALCO (CZ), 20 AGOSTO 2013 - RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
In data 20/08/2013 ho provveduto a segnalare all’attenzione dell’Assessore ai Lavori Pubblici – carica ricoperta ad interim dal Sindaco – e al responsabile dell’Ufficio Tecnico una richiesta di intervento urgente per risolvere i gravosi problemi di viabilità che riguardano la strada che dalla parte bassa del paese, e cioè dal Vottandiere, porta a monte Covello passando per località Pietra Venere.
Una strada ridotta ormai ad un campo da guerra, dove i proprietari dei fondi insistenti in zona hanno più volte richiesto un intervento e segnalato la assoluta impercorribilità. Tempo fa era stata prodotta una determina per provvedere alla riparazione delle buche. Nonostante ciò la strada versa ancora in condizioni pietose e le condizioni di percorribilità si sono col tempo aggravate facendo diventare quella mulattiera un vero e proprio percorso ad ostacoli. Nessuno al contempo si spiega dove quella determina possa essere finita.
Si è parlato in questi giorni di valorizzazione della montagna, di turismo responsabile, di mettere al centro di un sistema turistico-attrattivo monte Covello.
Egregio si sta dimostrando il lavoro svolto dalla cooperativa che sta gestendo la pineta e l’area pic-nic, offrendo ai tanti visitatori spazi curati ed una accoglienza fino ad oggi mai praticata. Allo stesso tempo un plauso va ai ragazzi che hanno organizzato il Monte CovelloSummerFest, che con passione, spirito di collaborazione ed aggregazione e tanta forza di volontà hanno creato un appuntamento sul quale ormai puntare per caratterizzare le prossime stagioni estive della nostra comunità.
All’amministrazione a questo punto sarebbe toccato garantire i servizi essenziali, e cioè una discreta viabilità e la funzionalità della pubblica illuminazione. E invece per la migliore si è assistito a riparazioni lampo attraverso colate di cemento già andate in malora (soldi dei nostri cittadini buttati via), mentre le altre sono rimaste impercorribili. Anche la pubblica illuminazione non è stata curata, a testimoniare quanto l’intervento dell’amministrazione sia stato prossimo allo zero. Nessun sentiero naturalistico è stato valorizzato, nessuna proposta escursionistica, nessuna valorizzazione delle risorse idriche, forestali, naturali.
Nessuna risposta sulla proposta protocollata all’att.ne di assessori, sindaco ed uffici competenti sulla valorizzazione dei terreni a vocazione agricola, che l’amm.ne preferisce vedere incolti ed abbandonati, piuttosto che messi a produrre da parte dei tanti giovani che mai come in questo periodo hanno iniziato a coltivare la nostra terra creando prodotti d’eccellenza. Tutto gestito con molta approssimazione, senza idee, senza un programma d’azione da sviluppare nel lungo periodo.
Una amministrazione non può pensare di vivacchiare e salvare la faccia facendo totale affidamento alla buona volontà di associazioni, singoli e soggetti esterni. C’è bisogno di creatività, voglia di confrontarsi e partecipazione.
Purtroppo a farne le spese sono i nostri concittadini che per colpa di una amministrazione spompata, senza idee e lontana dai problemi della cittadinanza, assiste di giorno in giorno ad una caduta verticale di tutti i settori.
Roberto Iozzi – capogruppo in Consiglio Comunale di “Rinascita per Girifalco PD – SEL – RC”
Redazione [MORE]