Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 19 AGOSTO 2015 - Spavento per 111 passeggeri di un volo Roma-Milano Alitalia: l'aereo, a causa del maltempo che si è abbattuto questa mattina sulla Capitale è stato costretto ad un atterraggio di emergenza a Napoli-Capodichino. Subito dopo il decollo, mentre stava salendo di quota, l'aereo si è trovato nel mezzo a una violenta grandinata e un fulmine ha colpito danneggiando gravemente il muso del velivolo e in parte il vetro della cabina di pilotaggio. [MORE]
A quel punto, spiegano fonti dell'azienda, poiché il maltempo rendeva impossibile l'atterraggio a Fiumicino, i piloti hanno deciso di dirigersi a sud, chiedendo un atterraggio 'prioritario' nell'aeroporto di Napoli dove le condizioni meteorologiche erano buone. L'aeroporto di Napoli è uno degli scali alternativi dove gli aerei possono atterrare quando a Fiumicino ci sono situazioni di maltempo eccezionali.
Nessun problema per i passeggeri, che dopo essere stati rifocillati e assistiti dal personale nello scalo napoletano, verso le 14 sono ripartiti per Milano. Ventidue di loro hanno preferito, invece, rientrare a Roma con un bus messo loro a disposizione. Dalle loro testimonianze i piloti e dell'equipaggio ha gestito la situazione con professionalità senza diffondere il panico tra i passeggeri.
Tiziano Rugi