Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
27 LUGLIO 2013 - Il recente “decreto del fare” governativo è stato come uno “scatolone” dove sono state infilate le norme più disparate. Qualcuna di esse va decisamente a favore del cittadino. E’ il caso delle disposizioni che pongono dei limiti all’azione dell’ente di riscossione Equitalia e degli altri abilitati al recupero dei crediti degli enti pubblici.
D’ora in avanti, non potrà essere emesso il fermo amministrativo su di un'auto che costituisca bene con funzione strumentale all'attività del debitore."Strumentale"è qualcosa di più elasticamente dimostrabile di "indispensabile" e quindi potrà essere maggiormente agevole dimostrare che senza l’auto il proprio lavoro ne risenta.
Altro paletto nei confronti di Equitalia per quanto riguarda un altro bene primario: la casa. E’stato infatti previsto il divieto di ipoteca sulla prima casa, a condizione che il debitore vi abbia la residenza, non sia abitazione di lusso e sia l'unico immobile posseduto. Il debito da pagare deve inoltre essere superiore a 120mila euro.
I contenuti di queste norme pongono finalmente dei limiti sensati e obiettivi all’azione degli enti di riscossione. In passato, solo la giurisprudenza dei giudici aveva potuto frenare lo zelo talvolta eccessivo dimostrato da Equitalia & Co.[MORE]
Avv. Raffaele Basile