Francia, Hollande: «Siamo in guerra contro il terrorismo, stato d'emergenza per altri tre mesi»
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PARIGI, 18 NOVEMBRE 2015 - Nel corso della conferenza dei sindaci a Parigi, dopo il blitz della polizia a Saint-Denis, il presidente Hollande ha dichiarato: «Le azioni di oggi ci confermano che siamo in guerra. Siamo in guerra contro il terrorismo che ha deciso di dichiararci guerra», aggiungendo che è stato l'esercito islamico «a decidere di farci la guerra». «Daesch dispone di un esercito - ha proseguito- di risorse finanziarie, petrolifere, occupa un territorio, ha complicità in Europa, commette massacri laggiù e ha ucciso qui, vuole attaccare l'idea stessa della Francia. È il Paese nel suo insieme che è stato attaccato». [MORE]
«Ci vorrà ancora del tempo per arrivare alla conclusione di questa guerra che è iniziata molti anni fa, per questo bisogna armarsi di pazienza e di fermezza -ha aggiunto Hollande- Lo Stato di emergenza restringerà temporaneamente le nostre libertà, ma le misure d'emergenza serviranno per ristabilire le nostre libertà in futuro. Ho deciso di ristabilire i controlli alle frontiere nel rispetto dei trattati europei».
«Non cediamo alla tentazione di chiuderci in noi stessi - ha detto il presidente al termine del suo intervento- non cediamo alla paura, agli eccessi. I terroristi rubano vite innocenti e vogliono sospendere le nostre vite, lo dico chiaramente: la Francia resterà sempre la stessa, un Paese di libertà, movimento, cultura, Paese attivo e dinamico che non cede mai alla paura, la vita deve riprendere». Contro lo Stato Islamico «che semina il veleno della divisione la migliore risposta è la coesione sociale», ha proseguito, e «nessun atto xenofobo, anti musulmano e antisemita sarà tollerato. Noi dobbiamo essere implacabili contro ogni forma di odio»
Al termine dell'incontro l'assemblea dei sindaci ha intonato la Marseillaise, così come avevano fatto deputati e senatori a Versailles dopo il discorso al parlamento del capo dello stato.
[foto: tgcom24.mediaset.it]
Antonella Sica