Francia al voto per le presidenziali. Bene l'affluenza: alle 12 alle urne il 28,54%
PARIGI, 23 APRILE – L'uscente Francois Hollande ha rivolto ai 47 milioni di elettori francesi un messaggio che è anche un implicito appello a vincere la paura e a recarsi alle urne. "Siamo stati messi a dura prova nell'ultimo periodo, ma siamo pronti alle presidenziali e alle legislative. La democrazia è più forte di tutto". [MORE]
I francesi non si sono lasciati intimorire dai recenti avvenimenti: alle 12, la prima rilevazione ufficiale sull'affluenza alle urne ha certificato un 28,54%, dato migliore delle precedenti elezioni del 2012 che registrarono un 28,3%, quando l’ISIS ancora aveva allungato la sua morsa sulla Francia.
I seggi sono aperti dalle 8 fino alle 19 nella maggioranza dei comuni, alle 20 nelle città più grandi ed a urne chiuse, saranno diffusi i primi exit poll. I quattro candidati in lizza per andare al ballottaggio del 7 maggio sono: il centrista Emmanuel Macron, il conservatore François Fillon, Marine Le Pen e Jean-Luc Mélenchon .I sondaggi prevedono un duello Macron-Le Pen, ma non è escluso che al testa a testa vadano l'estrema destra di Marine e l'estrema sinistra di Mélenchon, situazione che fa paura sia per prevedibili disordini pubblici sia per il riflesso che potrebbe avere sui mercati economici mondiali.
Maria Minichino
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.