Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
SEPANG, 02 OTTOBRE – Festa grande in casa Red Bull. Daniel Ricciardo ha vinto il Gran Premio della Malesia, sul circuito di Sepang, davanti al compagno di scuderia Max Verstappen ed alla Mercedes di Nico Rosberg. Quarta la Ferrari di Kimi Raikkonen. Giornata da dimenticare invece per l’altro ferrarista, Sebastian Vettel, costretto a ritirarsi pochi secondi dopo il via a causa della rottura della sospensione, a seguito di un contatto con la Mercedes di Nico Rosberg, che è andato in testa coda. [MORE]
«Non credo nel karma ma è andata in modo opposto a Montecarlo e finalmente siamo riusciti a vincere. Ringrazio tutti, mia madre e mia sorella», ha dichiarato Daniel Ricciardo, che sul podio di Sepang ha festeggiato – come ormai da tradizione - bevendo lo champagne direttamente dalla sua scarpa e offrendo da bere ai suoi rivali Verstappen e Rosberg. «Credo – ha proseguito il pilota italo-australiano - che qualche altro drink ce lo facciamo stasera e poi pensiamo a Suzuka».
Riccardo ha saputo approfittare del ritiro di Lewis Hamilton al 41° giro, quando il motore della Mercedes è andato in fiamme costringendo il campione del mondo, in testa alla gara, ad abbandonare la corsa e a cedere la prima posizione a Ricciardo, seguito da Verstappen.
Sul podio l’australiano - alla prima vittoria stagionale, la quarta della carriera dopo le tre del 2014 - ha detto: «La gara è davvero caldissima qui, ci sono state grandi sfide, Hamilton è andato in testa, poi ha avuto quel problema, non sono uno che crede nel destino ma è andato l'opposto di Montecarlo e la vittoria me la prendo. Avevo detto due gare fa che avremmo vinto e ci siamo riusciti. Ringrazio la Red Bull e tutti i miei parenti che sono qui».
Max Verstappen, coinvolto alla prima curva nell'incidente tra Vettel e Rosberg, si è dovuto accontentare del secondo gradino del podio, dopo aver rimontato e provato ad attaccare il compagno di squadra: «Ho spinto al massimo per recuperare terreno dopo quanto accaduto all'inizio – ha dichiarato al termine della gara - credo sia stato chiaro quanto accaduto con Vettel, ha frenato tardi, ha avuto un bloccaggio e ha colpito Nico. Io ho cercato di evitare l'incidente perché avrebbe colpito anche me. Duello con Ricciardo? È stato bello il rispetto che abbiamo avuto l'uno con l'altro senza toccarci, lui si è difeso ma è così che si fa in gara. È bello per il team, abbiamo messo a segno punti importanti per il mondiale costruttori».
«E’ stata una gara difficile e faticosa. Come mi sento? Adesso dopo avere bevuto lo champagne sul podio diciamo che mi sono risvegliato», ha concluso.
[foto: gazzetta.it]
Antonella Sica