Fonderia clandestina a Brancaccio: la polizia ha intercettato un carico di metalli preziosi
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PALERMO, 4 OTTOBRE 2014 – Una fonderei clandestina è stata intercettata dalla polizia di Palermo nel quartiere di Brancaccio. A gestirla un uomo con il figlio, che avevano anche un negozio di Vendo e Compro oro. I due sono stati denunciati, il padre per riciclaggio e il figlio per ricettazione. I poliziotti ipotizzano che il materiale fuso sia di dubbia provenienza.
La scoperta è avvenuta in modo casuale. La polizia ha fermato una monovolume in via Giafar, e questa aveva a bordo quarantacinque lingotti e posate d’argento insieme a un lingotto d’oro, per un valore di 300 mila euro. Dopo la scoperta gli agenti del commissariato Libertà si sono recati alla sede del negozio, nei pressi della Stazione Centrale, e controllando i registri hanno notato che non c’era traccia della provenienza di quei prodotti.[MORE]
Alla fine uno dei figli dell’uomo avrebbe condotto i poliziotti in un magazzino di Brancaccio, allestito a fonderia. La spiegazione fornita circa la provenienza dei metalli preziosi è stata poco convincente per gli agenti, i fermati infatti avrebbero detto che le posate sarebbero state il frutto della vendita da parte di privati, mentre il lingotto d’oro sarebbe stato ricavato dalla fusione di alcuni oggetti preziosi di famiglia. Adesso la polizia indaga per capire se i metalli provengono da furti in appartamenti, come ritengono gli investigatori.
Michela Franzone