

Firenze: bomba d'acqua si abbatte sulla città, scuole evacuate
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
FIRENZE, 19 SETTEMBRE 2014 - Una bomba d'acqua si è abbattuta in queste ore sul capoluogo toscano, causando numerosi allagamenti in varie zone della città. Numerosi gli alberi caduti a causa della grandine e tante le cantine e i negozi allagati, danneggiate anche parecchie automobili parcheggiate in strade. [MORE]
In Piazza della Signoria, alcuni dehors sono stati abbattuti dal vento e dalle forti piogge. Allagati anche il Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio e il Mercato di San Lorenzo. Gli istituti scolastici evacuati nel capolugo fiorentino a causa del maltempo sarebbero, al momento, almeno due: il Liceo Dante e il Liceo Machiavelli. Negli ultimi minuti, le prime segnalazioni dei danni causati dalla forte ondata di maltempo stanno arrivando alla Sala operativa della protezione civile regionale.
A Massarosa, in provincia di Lucca, circa dieci abitazioni sono state allagate; numerosi gli alberi abbattuti a Viareggio, dove si registrano problemi anche per quanto riguarda il corretto funzionamento della rete fognaria; alcune arterie stradali sono inoltre state momentaneamente chiuse. Inoltre,sulla provincia di Empoli si è abbattuta una tromba d'aria che ha colpito in modo particolare il comune di Fucecchio, mentre a Cerreto Guidi è stata registrata una fuga di gas. Fortunatamente, al momento non si registrano feriti.
(foto m.ateneo.edu)
Elisa Lepone