Fiom: "Cassa integrazione fino al 2014 per la Fiat di Melfi"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MELFI (PZ), 15 GENNAIO 2013 - Due anni di cassa integrazione straordinaria, dal febbraio 2013 al dicembre 2014. È questa la richiesta avanzata dalla Fiat per lo stabilimento di Melfi, in Basilicata. Lo rende noto la Fiom, ma la conferma arriva da fonti dell’azienda, secondo cui ‹‹la misura è necessaria per realizzare gli investimenti previsti per lo stabilimento››.
Si tratta di un provvedimento inaspettato, dopo che il 20 Dicembre il premier Monti si era recato nello stabilimento Lucano e aveva dichiarato che proprio da lì nasceva una svolta nei rapporti tra la Fiat e l’Italia.[MORE]
La cassa integrazione tuttavia non riguarderà l’intera produzione, ma si alternerà sulle due linee attive nello stabilimento. In questo modo la Cigs riguarderà a rotazione tutti i dipendenti, ma permetterà che continui la produzione della ‘Punto’.
Esprime forte preoccupazione il sindacato di categoria, la Fiom-Cgil, ‹‹perché ad oggi ancora non si conoscono i dettagli degli investimenti per lo stabilimento e i tempi per la realizzazione del nuovo progetto››. La Fiom chiede all’azienda e alle istituzioni regionali ‹‹la massima trasparenza nella gestione della Cigs al fine di garantire la rotazione al lavoro di tutti i lavoratori, per impedire come avvenuto a Pomigliano discriminazioni e perdite salariali a danno dei lavoratori››.
Paolo Massari