Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 18 GENNAIO 2015 - Si sono svolti nella giornata di ieri due anticipi del campionato di serie A, validi per la 22^ giornata (ultima del girone di andata). La Roma è scesa in campo al "Barbera" contro un coriaceo Palermo (risultato 1-1) e l'Inter è stata di scena ad Empoli (risultato 0-0).
[MORE]
Quindi, nell'ultima giornata del girone di andata, il Palermo (26 punti) ospita la Roma di Garcia (40 punti e secondo posto in classifica). I giallorossi arrivano all'appuntamento con i rosanero dopo lo spettacolare e faticoso pareggio nel derby contro la Lazio e non vogliono perdere l'occasione di poter agganciare la capolista Juventus (già campione d'inverno con 43 punti) che è di scena oggi a Torino contro il Verona.
La Roma è scesa in campo priva di ben 5 titolari, infatti mancavano: il capitano Totti (in panchina), De Rossi e Nainggolan (squalificati), Keita e Gervigho (impegnati nella coppa d'Africa). I siciliani giocano una partita attenta, chiusi in difesa e pungenti in attacco, soprattutto nelle ripartenze. Dopo il gol messo a segno in apertura di match (al 2' minuto) dal solito Dybala (sono molte le voci di mercato che lo vogliono al centro delle attenzioni di molti club blasonati), al 9' minuto della ripresa è Mattia Destro a siglare il gol del pareggio definitivo per i capitolini.
Per la Roma si tratta del terzo pareggio in quattro gare, così stasera la Juve si potrebbe portare a +5 battendo in casa il Verona. Finisce in pareggio e senza gol la partita del "Castellani" tra Empoli (19 punti) e Inter (26), nonostante una ripresa molto vivace.
La squadra di casa se la gioca, mette in difficoltà i nerazzurri ma trova sempre Handanovic molto attento tra i pali. Sottotono invece la squadra di Mancini, nonostante un buon inizio del secondo tempo ed i tanti attaccanti e trequartisti schierati (ha esordito anche l'ultimo acquisto lo svizzero Shaqiri): la fase offensiva non ha funzionato.
Per i toscani è il quarto 0-0 casalingo consecutivo, il sesto pareggio nelle ultime sette. L'Inter allunga a 5 gare la propria serie utile.
Pasquale Rosaci