Fincher e il remake di "Uomini che odiano le donne", diffusi i trailer
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NAPOLI, 3 GIUGNO - Abile mossa commerciale o fuga d'informazioni? Ha fattto il giro del web il redband trailer (vietato ai minori) di "The Girl With The Dragon Tattoo", suscitando, peraltro, l'apprezamento dei fan che sembrano aver gradito l'impronta di David Fincher (in foto con Daniel Craig) nel remake americano del primo capitolo della trilogia di Stieg Larsson, "Uomini che odiano le donne". Su molti siti, il trailer è comparso con l'avvertimento che ne era stata effettuata illegalmente la registrazione in una sala europea, poi messa su Youtube da un utente olandese. [MORE]
La Sony, che si è messa subito in moto per rimuovere il trailer, ha fatto sapere tramite un portavoce che la copia pirata sarebbe stata registrata in occasione della proiezione avvenuta in alcuni cinema americani prima del film "The Hangover II" ("Una notte da leoni 2"), come denuncerebbe il montaggio scadente. Ciononostante, l'Hollywood Reporter ha di recente pubblicato un articolo in cui osserva come molti commentatori abbiano notato la buona qualità del trailer, a dispetto delle dichiarazioni del distributore ufficiale.
Nel dubbio sull'eventuale attuazione da parte della Sony di una velata e furbesca strategia pubblicitaria, possiamo intanto apprezzare in esclusiva su Movie-List la versione greenband (destinata a tutti) del trailer del film di Fincher, meno disturbante e con meno scene sessualmente esplicite, oltre ad una seconda versione rassomigliante ad un teaser.
Nel primo trailer il ritmo incalzante è valorizzato dall'impattante colonna sonora con "Immigrant song" dei Led Zeppelin nel remix di Trent Reznor - già premio Oscar con Fincher per la colonna sonora di "The Social Network" - cantata da Karen O. (autrice del soundtrack di "Nel paese delle creature selvagge" di Spike Jonze). Nel teaser di Movie-List ci sono scene inedite con un sottofondo musicale da thriller.
Protagonista dell'adattamento di Fincher sarà Daniel Craig nei panni del reporter Mikael Blomkvist, mentre Rooney Mara interpreterà la hacker Lisbeth Salander. "The Girl with the Dragon Tattoo" uscirà il 21 dicembre negli Usa ed in alcuni paesi europei, tra cui Svezia e Germania.
ANTONIO MAIORINO