FIGC: presentati i progetti 2013/2014 ai docenti di educazione fisica
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 10 DICEMBRE 2013 - Il Coordinamento federale del Settore Giovanile e Scolastico Calabria, venerdì scorso, ha illustrato tutti i progetti F.I.G.C., che intende realizzare nell'anno scolastico 2013/2014 con il coinvolgimento degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della Calabria, ai fini di ottenere un'ampia e più consapevole partecipazione.
I progetti, tutti caratterizzati dal connubio tra didattica e sport, sono stati presentati presso la sede del Coordinamento Regionale a Catanzaro, da Piero Lo Guzzo, Coordinatore Federale Regionale, Gennaro Viotti, vice responsabile Delegazione Provinciale F.I.G.C. Catanzaro e referente del progetto Superclasse Cup, e Giuseppe Luciano, collaboratore regionale S.G.S., a un gruppo di docenti di educazione fisica rappresentanti alcune delle scuole che nell'ambito del Centro sportivo scolastico hanno deliberato la pratica del calcio:
Brunella Badolato per l'I.I.S. De Nobili (Catanzaro), Sergio Martino per l'I.T.A.S. Chimirri (Catanzaro), Pasquale Rizzo per l'I.T.I.S. Scalfaro (Catanzaro); Anna Maria Lanzo per l'I.T. Agrario (Catanzaro), Franca Canepa per l'I.I.S. Fermi (Catanzaro); Luigi Fregola per il Liceo scientifico Statale Campanella (Lamezia Terme), Bruna Colosimo per l'I.T.C. Grimaldi Pacioli (Catanzaro), Malvia Greco per conto di Giovanna Albanese per l'I.I.S. Majorana (Girifalco). [MORE]
Tutti gli insegnanti hanno partecipato con grande entusiasmo spinti dal desiderio di operare per il bene dei ragazzi. E hanno espresso l'esigenza di un maggiore e generale coinvolgimento temporale nella pratica dello sport. Soprattutto è stata lanciata l'idea di un Torneo d'Istituto e Comunale che coinvolga i ragazzi delle quinte classi delle scuole superiori che rimangono esclusi dal Superclasse Cup, il progetto nazionale F.I.G.C. che è rivolto alle seconde, terze e quarte classi.
Lo Guzzo ha colto con grande disponibilità le proposte dei docenti e le loro riflessioni tutte animate dall'amore per lo sport e per i ragazzi, e ispirate alla filosofia pienamente condivisa dall'Ente federale, secondo cui il calcio non è fine a se stesso, ma è uno strumento di formazione ed educazione. Il Coordinatore regionale ha dimostrato la sua soddisfazione per la nutrita partecipazione delle scuole ai progetti nell'anno passato e i risultati raggiunti. Ha ringraziato gli intervenuti per la loro presenza e la loro dedizione ai ragazzi che oggi spesso si sentono smarriti e hanno bisogno di riconquistare i valori positivi come quello della speranza. E' per questo motivo che Lo Guzzo ha presentato la novità dell'anno, il Torneo della Speranza dedicato agli alunni delle terze medie e del primo superiore. Un Torneo che, come gli altri progetti, prevede una fase didattica e una sportiva.
Inoltre, altro desiderio del Coordinatore è quello di coinvolgere nella pratica calcistica sempre più le ragazze promuovendo il Torneo Scolastico Provinciale di Calcio a 5 femminile. Non per niente, l'intento del Settore Giovanile e Scolastico calabrese è quello della promozione generalizzata della pratica sportiva diretta alla partecipazione di tutti gli studenti, compresi i diversamente abili. Perché tutti possano divertirsi in armonia senza sentirsi in dovere di essere dei campioni.
Notizia segnalata dall'ufficio stampa F.I.G.C.