Fifa Beach Soccer World Cup - Europe Qualifier - Jesolo: L'Italia supera la Polonia all'extra time
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Gli azzurri sprecano tanto ma alla fine superano i polacchi per 5-3 all’extra time. Domani serve una vittoria con la Bielorussia per andare ai Mondiali
JESOLO (VE), 11 SETTEMBRE 2014 – L’Italia crea tanto, spreca, cade, si rialza e alla fine con il cuore e il carattere riesce ad avere la meglio sui polacchi dopo un extra time quasi commovente. I due rigori trasformati da Frainetti e Palmacci al supplementare fissano il risultato sul 5-3. Due penalty frutto della caparbietà dei ragazzi di Esposito che hanno condotto il match a lungo facendosi beffare a un minuto dal termine dal gol di Ziober. Il pubblico di Jesolo ha risposto ancora presente sostenendo per tutto l’incontro gli azzurri della sabbia. Tante, troppe occasioni sciupate dall’Italia durante tutta la gara. Tra fine primo tempo e inizio ripresa i ragazzi del “Muraglione” di Viareggio Marinai, Gori e Ramacciotti avevano raddrizzato un match marchiato da Sagan pochi secondi dopo l’inizio.
[MORE]
La Polonia ha tenuto botta nei momenti in cui la squadra di Esposito sembrava dovesse prendere il largo poi grazie anche alla sorte ha pareggiato a 1’ dal termine. All’extra time Frainetti e Palmacci, i ragazzi di Terracina, hanno ridato all’Italia ciò che il destino aveva tolto. Le buone notizie, Marinai è al suo primo gol azzurro in una manifestazione di questo spessore ed è l’undicesimo giocatore andato a segno sui dodici della rosa. Un segno della bontà dell’organico su cui può contare Max Esposito. Altra bella notizia, Palmacci sale a 154 reti, Gori a 76 in sole 54 gare, Ramacciotti continua a inquadrare la porta. L’airone è l’unico azzurro ad aver impresso un timbro in tutte le gare di queste qualificazioni. Le notizie meno buone, domani alle ore 17.45 con la Bielorussia l’Italbeach si gioca tutto. Una vittoria ed è Mondiale, una sconfitta e addio sogni di gloria. Le telecamere di RaiSport 2 riprenderanno in diretta la gara. Curiosità, anche nell’ultimo precedente nel 2012 andarono a meta contro i polacchi Ramacciotti e Gori, un segno del destino.
La Bielorussia, un avversario da prendere con le molle. I bielorussi hanno battuto una nazionale emergente come la Turchia facendo soffrire i due volte campioni del mondo e d’Europa russi. La Bielorussia ha sbagliato il rigore che l’avrebbe portata avanti di due lunghezze sui russi autori poi di una rimonta mozzafiato. Ha sfiorato la qualificazione ai Mondiali di Tahiti e in questo girone ha superato in scioltezza la Polonia soffrendo però con l’Estonia. Un monito per l’Italia che nei tre precedenti con i bielorussi ha sempre prevalso ma con un punteggio striminzito. Nell’ultima sfida giocata nell’Euroleague 2014 i ragazzi di Esposito hanno superato la squadra del brasiliano De Sousa per 2-1. Nel 2013 un successo per 4-2 e nel 2008 un altro sofferto 2-1.
L’unica squadra ad aver già staccato il biglietto per i mondiali con un turno di anticipo è la Svizzera che si conferma una delle potenze europee di spicco in Europa. I rossocrociati hanno vinto entrambe le gare del girone mentre Inghilterra, Ungheria e Azerbaijan si sono escluse a vicenda. Gli elvetici annoverano tra le loro fila Leu, Mo, Spacca, Schirinzi, Borer e il bomber Stankovic che vestono le maglie dei club italiani o lo hanno fatto in passato. Uno spicchio d’Italia sarà in Portogallo. La Svizzera torna così a giocarsi il massimo trofeo mondiale dopo aver saltato l’ultima edizione di Tahiti nel 2013.
Gli altri tre gironi si concluderanno con gli scontri diretti che infiammeranno la giornata di domani. Ucraina e Spagna si giocano tutto dopo aver escluso dalla corsa Turchia e Francia. Un epilogo che era nell’aria ma Francia e Turchia hanno combattuto fino all’ultimo istante. Russia e Romania sono le altre due che si sfideranno per un posto al prossimo mondiale. Tutto secondo pronostici per i campioni in carica della Russia. La Romania ha scalzato la Germania e si è guadagnata la speranza di arrivare al passo finale.
ITALIA-POLONIA 5-3 d.e.t. (1-1; 2-1; 0-1; 2-0)
Italia: Spada, Marrucci, Ramacciotti, Corosiniti, Zurlo, Gori, Palmacci, Platania, Marinai, Frainetti, Di Palma, Del Mestre. All: Esposito
Polonia: Wisniewski, Wydmuszek, Taraszkowski, Lenart, Ziober, Saganowski, Friszkemut, Borkowski, Piechnik, Burzawa, Daniluk, Wolski. All: Saganowski
Arbitri: Antonio Pereira Almeida (Portogallo) e Romano Borisov (Russia)
Marcatori: 5’pt Sagan (P), 11’pt Marinai (I); 2’st Ramacciotti (I), 4’st Gori (I), 9’st Borkowski (P); 11’tt Ziober (P); 2’ e.t. rig. Frainetti (I), 3’e.t. rig. Palmacci (I)
Ammoniti: Borkowski, Lenart (P), Corosiniti, Ramacciotti (I)
Espulsi: Wydmuszek (P)
Nei primi 3’ due rovesciate di Gori e Marinai fanno correre un brivido dietro alla schiena al portiere polacco. Al 5’ Sagan segna al suo ex compagno di squadra Del Mestre con un colpo d’artiglio. Gara subito in salita per gli azzurri, la prima volta sotto ad inizio gara in questo torneo. Marinai colpisce la parte esterna della rete con un destro violento. L’Italia avanza a suon di rovesciate, al 7’ Palmacci ne sfodera una poderosa, la sfera lambisce il legno. Gli azzurri ci provano in tutti i modi, Frainetti manca d’un soffio la deviazione sotto rete. Un minuto dopo il portiere polacco respinge con i pugni un fendente di Ramacciotti scoccato dalla porzione centrale del campo. Tante, troppe occasioni sprecate. All’11’ anche Corosiniti si divora una rete solare deviando di testa da pochi passi senza inquadrare la porta.
Ci pensa Marinai a costruirsi e realizzare un gol bello quanto importante con una bicicletta perfetta. Primo gol nel torneo per il trottolino viareggino che riporta sul pari gli azzurri. E’ il premio migliore per affrontare il secondo tempo. L’Italia è a trazione anteriore, gli esterni offendono, i polacchi faticano ad uscire dall’assedio. Al 2’ gli azzurri si portano avanti per la prima volta nel match con l’onnipresente Ramacciotti. Il laterale di Viareggio segna ancora dalla distanza, è il sesto gol per lui nella competizione. Un momento di distrazione e Sagan dimostra di essere un funambolo ma Spada devia d’istinto la rovesciata del polacco. Al 4’ spunta Gori quasi dimenticato dagli avversari, una colpa pagata cara dalla nazionale dell’aquila bianca, il bomber azzurro con un diagonale preciso fa tris per l’Italia.
E’ il momento chiave del match, Spada difende il risultato con uno scatto felino. Tanta corsa per entrambe le squadre sulla sabbia di Jesolo, il clima aiuta, la temperatura oggi è quasi autunnale. Al 6’ uno scambio al volo tra Platania e Palmacci non si concretizza per una deviazione d’istinto di Wolski. La Polonia sfrutta le poche occasioni concesse dall’Italia. Un tiro libero a centrocampo viene battuto magistralmente da Borkowski con Spada che può solo sfiorare con i guantoni. Partita riaperta se mai si fosse chiusa, nel beach soccer ogni istante può capovolgere il destino del match. Di falli comunque ne commettono di più i polacchi e l’Italia cerca di approfittarne, Ramacciotti stavolta non riesce a superare il portiere avversario che poco dopo si ripete su Corosiniti. Il laterale calabrese sfiora il gol pochi secondi dopo ma la sfera accarezza la traversa. Il secondo tempo va in archivio.
Gori e Palmacci la coppia delle rovesciate ma l’estremo difensore polacco è attento. Un paio di brividi anche per l’Italia, un gol divorato sempre da Gabriele Gori, non c’è sosta, sono continui i capovolgimenti di fronte. Il risultato è appeso a un filo. Al 10’ un tiro libero di Ramacciotti scalda i guanti del numero uno polacco. Un minuto dopo arriva la beffa, Ziober colpisce al volo la sfera che passa attraverso una selva di gambe infilandosi nell’angolo alla sinistra di Del Mestre. La Polonia agguanta il pareggio proprio in extremis, c’è tempo per altre due occasioni sciupate dagli azzurri e un miracolo del gatto Del Mestre prima che l’arbitro fischi la fine del match. Si va all’extra time. Nel supplementare è sempre l’Italia a fare la partita ma la porta degli avversari sembra stregata. Ci vuole tutta la caparbietà di Frainetti che si guadagna un calcio di rigore d’oro e lo trasforma con una freddezza esemplare. La Polonia cede di schianto, Wydmuszek, autore del primo fallo di rigore, abbatte Palmacci in area e viene espulso. Pablito dal dischetto immaginario sulla sabbia non sbaglia e blinda il successo. L’Italia si prende una vittoria fondamentale e si gioca tutto domani con la Bielorussia.
2^ FASE – REGOLAMENTO E CALENDARIO
Gruppo 1) Italia, Bielorussia, Polonia, Estonia
Gruppo 2) Spagna, Ucraina, Francia, Turchia
Gruppo 3) Russia, Romania, Germania, Grecia
Gruppo 4) Svizzera, Inghilterra, Azerbaijan, Ungheria
Le prime di ogni girone si qualificano per la FIFA Beach Soccer World Cup 2015 in programma in Portogallo.
Le prime classificate di ogni girone giocano le semifinali e la finale per determinare le prime quattro posizioni.
Le seconde classificate di ogni girone giocano le semifinali e finali per determinare i posti dal 5^ all’8^.
Le terze classificate di ogni girone giocano le semifinali e finali per determinare i posti dal 9^ al 12^.
Le quarte classificate di ogni girone giocano le semifinali e finali per determinare i posti dal 13^ al 16^.
-------------------------------------------------
CALENDARIO 2^ FASE
Mercoledì 10 settembre
1^ giornata – Gruppi 2^ fase
Gruppo 1) Bielorussia-Polonia 2-8 Estonia-Italia 3-8
Gruppo 2) Ucraina-Francia 5-1 Turchia-Spagna 3-6
Gruppo 3) Romania-Germania 3-2 dcr (2-2) Grecia-Russia 0-3
Gruppo 4) Inghilterra-Azerbaijan 5-4 d.e.t. Ungheria-Svizzera 3-6
Giovedì 11 settembre
2^ giornata – Gruppi 2^ fase
Girone 1) Bielorussia-Estonia 3-2 Italia-Polonia 5-3 d.e.t.
Classifica: Bielorussia 6 punti; Italia 5; Polonia, Estonia 0
Girone 2) Ucraina-Turchia 6-4 Spagna-Francia 5-4
Classifica: Ucraina, Spagna 6 punti; Francia, Turchia 0
Girone 3) Romania-Grecia 7-4 Russia-Germania 2-0
Classifica: Russia 6 punti; Romania 4; Germania, Grecia 0
Girone 4) Inghilterra-Ungheria 2-5 Svizzera-Azerbaijan 4-2
Classifica: Svizzera 6 punti; Ungheria 3; Inghilterra 2; Azerbaijan 0
Venerdì 12 settembre
3^ giornata – Gruppi 2^ fase
Girone 1) h 12:45 Polonia-Estonia h 17:45 Italia-Bielorussia
Girone 2) h 10:15 Francia-Turchia h 15:15 Spagna-Ucraina
Girone 3) h 11:30 Germania-Grecia h 16:30 Russia-Romania
Girone 4) h 9:00 Azerbaijan-Ungheria h 14:00 Svizzera-Inghilterra
Sabato 13 settembre
Semifinali – a partire dalle ore 9:00
Domenica 14 settembre
Finale 15-16 posto h 9:00
Finale 14-13 posto h 10:15
Finale 11-12 posto h 11:30
Finale 9-10 posto h 12:45
Finale 7-8 posto h 14:00
Finale 5-6 posto h 15:15
Finale 3-4 posto h 16:30
Finale 1-2 posto h 17:45
-------------------------------------------------------------
CLASSIFICHE 1^ FASE
Gruppo A - Classifica: Italia 7 punti; Inghilterra 6; Grecia 3; Moldavia 0
Gruppo B - Classifica: Russia 6 punti; Bielorussia 3; Turchia 0
Gruppo C - Classifica: Spagna 9 punti; Azerbaijan 6; Rep. Ceca 3; Bulgaria 0
Gruppo D - Classifica: Svizzera 9 punti; Francia 6; Estonia 3; Slovacchia 0
Gruppo E - Classifica: Ucraina 9 punti; Germania 6; Norvegia 3; Lettonia 0
Gruppo F - Classifica: Romania, Polonia 6 punti; Ungheria, Austria 3
-------------------------------------------------------------------------------------
ITALIA
I convocati
Portieri: Stefano Spada ('93-Terracina), Simone Del Mestre ('83-Catania), Davide Bertaccini.
Difensori: Matteo Marrucci ('83-Viareggio), Giuseppe Platania ('81-Catania).
Laterali: Dario Ramacciotti ('87-Viareggio), Francesco Corosiniti ('84-Terracina), Paolo Palmacci ('84-Terracina), Alessio Frainetti ('86-Terracina), Simone Marinai ('88-Viareggio), Michele Di Palma ('88-Viareggio).
Attaccanti: Gabriele Gori ('87-Viareggio), Emmanuele Zurlo ('88-Catania)
Lo staff
Capo Delegazione: Alberto Mambelli
Accompagnatore Ufficiale: Ferdinando Arcopinto
Allenatore: Massimiliano Esposito
Preparatore Atletico: Luca Coletti
Medici Federali: Daniele Cucchi (fino al 7 settembre), Alvise Clarioni (dal 7 settembre)
Fisioterapista: Emanuele Cascella
Magazziniere: Emanuele Esposito
Segretario: Luca Gatto – Sabrina Filacchione
LA COMUNICAZIONE
RaiSport si conferma media partner del beach soccer azzurro per l’undicesimo anno di fila. Centinaia le partite del calcio sulla sabbia dell’Italbeach trasmesse dal canale sportivo della Rai che non ha mancato un solo grande evento della nazionale moltiplicando gli sforzi in occasione della FIFA Beach Soccer World Cup giocata a Ravenna nel 2011. Tutti gli appassionati e non solo dello sport estivo per eccellenza possono tifare gli azzurri assistendo in diretta alle gare della Nazionale su RaiSport 2 comprese le semifinali e la finale. Dalla tv alla carta stampata il beach soccer azzurro continua ad avere spazi importanti sulle testate nazionali grazie ad un accordo ormai ultra decennale conCorriere dello Sport e Tuttosport che dedicano pagine sia d’informazione sia di pubblicità in occasione della presentazione della kermesse, della seconda fase e del resoconto finale. Anche Radio Kiss Kiss, un brand che accompagna il Beach Soccer FIGC-LND da sei stagioni, raddoppia gli sforzi per la manifestazione. Sono centinaia gli spot prima e durante l’evento. Ma la parte del leone la fanno sicuramente i new media che si stanno dimostrando strumenti strategici e ideali per veicolare uno sport che strizza l’occhio allo spettacolo. Tutte le partite sono visibili in modalità on demand sul sito web ufficiale della manifestazione www.beachsoccer.com arricchito da notizie e gallerie fotografiche. Su www.lnd.it/beachsoccer il focus sulla nazionale con tutte le curiosità, risultati, tabellini, cronache, commenti, interviste ai protagonisti e numeri dell’Italbeach. Gallerie fotografiche in alta qualità impreziosiscono di contenuti la pagina Facebook della Lega Nazionale Dilettanti (www.facebook.com/LND.paginaufficiale) che ormai si sta avvicinando a larghe falcate ai 200.000 like. Disponibili notizie, foto, aggiornamenti in tempo reale delle gare dell’Italia sul profilo Twitter della LND (www.twitter.com/legadilettanti). Tante notizie anche sulla community ufficiale delle nazionali del calcio italiano vivoazzurro.it. Per tutte le informazioni logistiche, turistiche, sulle strutture ricettive e le agevolazioni per arrivare allo stadio di Lido Piazzetta Faro si può consultare il sito web jesolobeachsoccer.it.
BEACH SOCCER – DIVERTIMENTO A 360°
Sulla sabbia di Jesolo, lo stress ed i condizionamenti del calcio professionistico svaniscono per lasciare spazio al puro divertimento che il beach soccer garantisce agli appassionati di questa frizzante disciplina sportiva. Il pubblico proveniente da tutto il mondo può godersi le attività collaterali grazie agli stand e le iniziative che arricchiscono la kermesse sportiva. Tutto organizzato da Valtur, il tour operator italiano che allieta le giornate di gara con coreografie, balli e distribuzione di gadget dentro e fuori lo stadio. L’acqua ufficiale Dolomia che sgorga dalle purissime fonti della Val Cimolana sulle Dolomiti Friulane disseta i protagonisti, MSC Crociere lancia promozioni e novità per tutti gli appassionati dello sport estivo per eccellenza. Enel fornisce il suo imprimatur energetico a tutte le strutture. Sta andando letteralmente a ruba il merchandising sportivo ufficiale della manifestazione gestito dalla Louisville Slugger che ha ideato una linea di abbigliamento sportivo e casual compresi gadget per fa conoscere al popolo dell’estate il brand BS. Altri partner dell’evento che partecipano attivamente alla manifestazione, Nestlé Motta, Replay, Campello Motors e DGS security e services.
Notizia segnalata da (Enrico Foglietti)