#Feyenord a Roma si contano i danni e giungono i primi commenti "dimissioni per Alfano e prefetto"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 19 FEBBRAIO 2015 - Polemiche e rimproveri si susseguono dopo la giornata di violenze e devastazione che ha coinvolto la città di Roma, con l'arrivo degli hooligans olandesi del Feyenord. [MORE]
La partita di Europa League è terminata da pochi minuti, con un pareggio (1-1) che ha sulle spalle il peso di numeri ben più gravosi che si sono manifestati ai danni di una città, Roma, e del suo immenso capitale artistico. I tecnici della sovrintendenza ai Beni Culturali, hanno valutato, nelle scorse ore, i danni causati dal vandalismo odierno, in particolare della fontana della Barcaccia, la cui restaurazione era stata da poco ultimata, e il sindaco Marino ha mostrato la propria riprovazione nei confronti di chi era responsabile "dell'ordine pubblico" della città.
Il segretario della Lega, Matteo Salvini, invoca le dimissioni del prefetto e di Alfano, Calderoli fa eco chiedendo ironicamente "come possiamo partecipare ai consessi internazionali a discutere di come contrastare l'avanzata dell'Isis, e non saper gestire qualcuno che ha alzato il gomito?". Da Franceschini profonda amarezza "spero che adesso ci siano punizioni esemplari" e il commissario europeo allo sport Tibor Navracisis dichiara "La violenza non ha spazio nello sport, dentro e fuori lo stadio". Aart Heerimpe, addetto stampa dell'ambasciata olandese, ha ammesso la sconsideratezza del comportamento di alcuni tifosi, ribadendo il sostegno dell'ambasciata nei confronti delle autorità italiane e ha aggiunto "alcuni dei tifosi hanno subito un Daspo e la polizia olandese li conosce anche bene in faccia e ha trasmesso le informazioni alle autorità italiane, ma questi sono tifosi che non arrivano con i viaggi organizzati... confidiamo nelle autorità italiane che sono bene in grado di bloccare questa piccola mandria."
I commenti giungono anche dal Movimento 5 stelle, che con Grillo attacca Alfano, definendolo "inadeguato al ruolo che ricopre, a causa della sua mediocrità", e ne chiede le dimissioni. Dal Pd, Marco Miccoli, presenta un'interrogazione ad Alfano sugli incidenti causati dai tifosi del Freyenord, e Zingaretti, presidente della regione Lazio, ribadendo la necessità di pene esemplari, aggiunge piena solidarietà alle forze dell'ordine. Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia, ricordando il trattamento subito da tifosi italiani all'estero, con "arresti preventivi ingiustificati e settimane di carcerazione immotivata" auspica che l'Italia agisca nei confronti dei colpevoli e si adoperi per ottenere il risarcimento dei danni materiali e di immagine "subiti dalla città".
Intanto dalla Questura arriva il bilancio finale che annovera 28 arresti, 5 tifosi olandesi contusi, 13 membri delle forze dell'ordine feriti.
AGGIORNAMENTO ORE 22.00 - Il premier Renzi, ospite a Virus, ha dichiarato "In tutte le sedi e in tutte le realtà del calcio europeo, faremo notare che non è ammissibile e concepibile che prima ieri sera e poi oggi, si sia andati in luoghi simbolo della cultura a tenere in scacco una città, è inaccettabile", aggiungendo l'importanza di punire con severità i responsabili individuati. Ha inoltre ringraziato le 1.380 unità delle forze dell'ordine e concluso affermando "faremo verifiche su come hanno funzionato le cose e capiremo se ci sono stati degli errori da parte nostra, fermo restando che è del tutto evidente che la responsabilità è di questi barbari e non dei poliziotti se ci sono stati degli scontri".
Fonte foto: urbanpost.it
Ilary Tiralongo