Farmacie greche di nuovo senza medicinali. Oggi l'incontro tra Tsipras e Merkel.
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ATENE 23 MARZO 2015. Secondo quanto riportato dal quotidiano Kathimerini la Grecia è di nuovo a corto di medicinali. È quanto emerge dalle parole Constantinos Lourandos, capo dell’Associazione dei Farmacisti greci al quotidiano.
C’è stata una stretta dei rivenditori all’ingrosso sulle forniture, così che farmaci di base come antidolorifici, antinfiammatori, antibiotici, vaccini e insulina stanno cominciando a scarseggiare. Sempre più spesso i farmacisti sono quindi costretti a rivolgersi ai colleghi, anche utilizzando un gruppo Facebook, per cercare di reperire i medicinali richiesti dai loro clienti.
[MORE]
Secondo quanto dichiarato da Lourandos il problema sarebbero i grossisti che invece di rifornire il mercato locale rivendono i carichi di medicinali a prezzi maggiorati in altri paesi europei. In più spesso i produttori costringono ad acquistare anche farmaci non necessari o potrebbero non accettare gli ordini.
Oggi il primo ministro Alexis Tsipras sarà a Berlino per incontrare Angela Merkel. Per Tsipras questo incontro sarà l’occasione per confrontarsi con la Cancelliera tedesca, senza pressioni. Un colloquio in cui verranno discusse le principali questioni europee, ma soprattutto un’occasione per migliorare i rapporti tra i due paesi. Secondo Tsipras è anche l’opportunità di perseguire quei cambiamenti di cui in paese greco ha bisogno.
Il governo d’Atene è intanto impegnato a completare un elenco di riforme che dovrebbero soddisfare le richieste dei creditori internazionali. Ma nonostante l’ottimismo del primo ministro Tsipras che assicura che la Grecia farà fronte a tutti gli obblighi che le sono statti imposti c’è molta preoccupazione per la mancanza di liquidità dello stato.
(foto: www.bloomberg.com)
Emaneula Innocenzi