Falerna, Wanda Ferro  inaugurazione monumento caduti sul lavoro
Cronaca Calabria

Falerna, Wanda Ferro inaugurazione monumento caduti sul lavoro

mercoledì 15 giugno, 2011

Domenica a Falerna inaugurazione monumento ai caduti sul lavoro
Falerna Marina (Catanzaro) – 15 giugno 2011 – Domenica 19 giugno alle ore 11, lungo la strada provinciale che collega Falerna Marina a Falerna Centro, il presidente della Provincia Wanda Ferro inaugurerà un Monumento ai Caduti sul Lavoro. [MORE]

Alla cerimonia prenderanno parte le più alte autorità civili e religiose. Tra gli altri, saranno presenti il presidente della Giunta Regionale Giuseppe Scopelliti, il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico, il prefetto di Catanzaro Antonio Reppucci, i sindaci del comprensorio. La grande scultura in granito calabrese alta circa sei metri, opera dell’artista Santo Cardamone, rappresenta una donna con in braccio due bambini. L’opera verrà benedetta nel corso di una breve funzione religiosa, poi le autorità saluteranno i familiari delle vittime sul lavoro. L’iniziativa, voluta dall’Amministrazione provinciale di Catanzaro, assieme alla locale Associazione degli Operatori Economici, vuole rappresentare un momento di riflessione sul dramma delle morti sul lavoro, rispetto al quale la Calabria ha storicamente pagato un prezzo altissimo.

Anche Falerna ha subito perdite notevoli in termini di vite immolate sui luoghi di lavoro: in particolare si conserva vivo il ricordo della tragedia del 19 dicembre del 1907, avvenuta nella miniera di Darr in Pennsylvania, in cui morirono, a causa di uno scoppio di gas, 15 falernesi, tra cui due ragazzi di appena 15 anni. Alla base del monumento saranno installate alcune targhe: in una di queste sono incisi i nomi dei morti falernesi a Darr, in un’altra sono riportati i versi del poeta falernese Giovanni Villella intitolata “i partenzari” (gli emigranti).
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.