F1.  Max Verstappen trionfa al GP del Giappone 2023: Red Bull campione costruttori, quarto Charles Leclerc
Sport Emilia Romagna Modena

F1. Max Verstappen trionfa al GP del Giappone 2023: Red Bull campione costruttori, quarto Charles Leclerc

domenica 24 settembre, 2023

Gran Premio del Giappone 2023: Verstappen stellare, Red Bull campione costruttori

Nel Gran Premio del Giappone 2023 di Formula 1, Max Verstappen ha offerto un'esibizione eccezionale, riportando la Red Bull alla vittoria e garantendo al team il titolo mondiale costruttori. La gara si è svolta a Suzuka oggi 24 settembre 2023.

Verstappen ha dominato l'intero weekend, iniziando con una strepitosa pole position il sabato e mantenendo la sua supremazia in gara il giorno successivo. Il pilota olandese sembra destinato a conquistare il suo terzo titolo mondiale, che potrebbe arrivare già nella prossima sprint race in Qatar.

Nella gara, Verstappen ha resistito all'attacco delle McLaren alla partenza e ha tenuto la testa della corsa. Sul podio, insieme a Verstappen, sono saliti Lando Norris e Oscar Piastri con le loro McLaren. Charles Leclerc della Ferrari ha conquistato il quarto posto, seguito da Lewis Hamilton della Mercedes e Carlos Sainz dell'altra Ferrari. La top 10 è stata completata da George Russell, Fernando Alonso su Aston Martin e dalle due Alpine di Pierre Gasly ed Esteban Ocon.

La gara ha iniziato con una Safety Car al primo giro a causa di contatti tra le Alfa Romeo e la Williams di Albon in Curva 1. Verstappen ha resistito all'attacco delle McLaren alla ripartenza, e la gara è proseguita con Verstappen in testa.

Alcuni punti salienti della gara includono la penalità di 5 secondi inflitta a Sergio Perez per un'infrangere le regole sotto la Safety Car, il ritiro di Valtteri Bottas a causa di danni alla sua Alfa Romeo e le strategie di pit stop delle diverse squadre.

Alla fine, Max Verstappen ha vinto la gara con un ampio margine su Norris, garantendo il titolo costruttori alla Red Bull. Una vittoria straordinaria per il campione in carica della F1. McLaren ha colto un doppio podio con Norris e Piastri al secondo e terzo posto rispettivamente.

Ecco l'ordine di arrivo e la classifica finale della gara:

1. Max Verstappen (Red Bull Racing)

2. Lando Norris (McLaren)

3. Oscar Piastri (McLaren)

4. Charles Leclerc (Ferrari)

5. Lewis Hamilton (Mercedes)

6. Carlos Sainz (Ferrari)

7. George Russell (Mercedes)

8. Fernando Alonso (Aston Martin)

9. Esteban Ocon (Alpine)

10. Pierre Gasly (Alpine)

11. Liam Lawson (AlphaTauri)

12. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

13. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)

14. Nico Hulkenberg (Haas F1 Team)

15. Kevin Magnussen (Haas F1 Team)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.