Expo, Franceschini: "L'Annunciazione di Leonardo rimarrà a Firenze"
Cronaca Lombardia

Expo, Franceschini: "L'Annunciazione di Leonardo rimarrà a Firenze"

venerdì 13 febbraio, 2015

MILANO, 13 FEBBRAIO 2015 - In visita alla Bit, Borsa internazionale del turismo, in corso alla Fiera di Milano, il ministro dei Beni culturali e del Turismo Dario Franceschini ha fatto sapere che l'Annunciazione di Leonardo non sarà a Milano per Expo. L’opera di Leonardo Da Vinci, che si trova agli Uffizi di Firenze, era stata chiesta in prestito dal Comune di Milano in vista dell’esposizione universale durante la quale nel capoluogo lombardo si terrà una mostra proprio su Leonardo.

«Ho ricevuto una lettera dal sindaco Pisapia che mi chiedeva una riflessione – ha spiegato Franceschini -. Ho chiesto al direttore degli Uffizi una relazione, che mi ha fatto avere, e nella quale ha allegato l'elenco delle opere che gli Uffizi hanno prestato alle varie mostre per Expo 2015: si tratta di 28 opere che escono dal museo fiorentino. Inoltre, alla mostra su Leonardo da Vinci di Milano sono prestati dagli Uffizi dei capolavori: un'opera di Botticelli che non è mai uscita dalla galleria fiorentina, un'opera importante del Ghirlandaio e altre ancora. Il direttore mi ha quindi fatto presente che il museo fiorentino, se prestasse l'Annunciazione, rimarrebbe completamente privo di opere di Leonardo durante i sei mesi di Expo. Secondo me la politica non deve comunque intervenire in decisioni che sono di competenza dei direttori dei musei».[MORE]

Un altro no nei confronti di Expo dopo quello del Museo archeologico di Reggio Calabria che si è rifiutato di inviare a Milano i Bronzi di Riace e quello del sindaco di Cremona che ha negato a Milano la concessione dell’Ortolano dell’Arcimboldo.

Paolo Massari


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.