Expo, avviso di garanzia a Gibelli per turbata libertà di scelta
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 30 SETTEMBRE 2014 - Martedì mattina i carabinieri del Noe hanno notificato un avviso di garanzia al segretario generale della Regione Lombardia Andrea Gibelli per 'turbata libertà di scelta del contraente'. Nella stessa inchiesta, affidata al pm di Milano Eugenio Fusco, risulta indagato fra gli altri anche il governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni.
«La vicenda è nota da tempo - ha dichiarato Gibelli - e avrò modo di dimostrare la mia estraneità nelle sedi opportune, così come la correttezza dell'operato di Regione Lombardia». Sulla stessa linea Roberto Maroni: «Sono tranquillissimo, è stato fatto tutto in modo assolutamente regolare».
L’inchiesta si riferisce a presunte pressioni da parte di Maroni per far ottenere due contratti di lavoro, uno con Expo e l'altro con Eupolis, a due sue ex collaboratrici. Le ipotesi di reati contestate a vario titolo sono indebita induzione e turbata libertà nella scelta del contraente, reato quest'ultimo per cui ora è indagato anche Gibelli.[MORE]
L'atto disposto dalla procura si è reso necessario dopo le audizioni nei giorni scorsi di una serie di testimoni.
Paolo Massari