Ex dirigenti MPS, Deutsche Bank e Nomura rinviati a processo
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 01 Ottobre - 16 imputati: Giuseppe Mussari, Antonio Vigni e Gianluca Baldassarri su tutti ma anche in qualità di enti Nomura International Plc, Deutsche Bank AG. Livio Cristofano, il giudice d'udienza preliminare di Milano ha rinviato tutti gli imputati coinvolti nel caso MPS, tra cui i precedenti componenti dei vertici della Banca di Siena. Prima udienza il 15 Dicembre nella seconda sezione penale del Tribunale di Milano
[MORE]
I pubblici ministeri Giordano Baggio, Mauro Clerici e Stefano Civardi hanno richiesto e ricevuto il rinvio a giudizio per l'ex direttore finanziario di MPS Daniele Pirondini, sei dirigenti di Deutsche Bank, di cui cinque non più dipendenti, e il precedente amministratore delegato di Nomura Sadeq Sayeed, assieme al responsabile vendite EU e Medio Oriente di Nomura Raffaele Ricci, che ora non ricopre più tale incarico. Le accuse a vario titolo sono di falso in bilancio, aggiotaggio ed ostacolo agli organi di vigilanza. Il nodo delle indagini riguarda le operazioni Santorini ed Alexandria, che avevano come prodotto principale derivati. Il prestito Fresh e la cartolarizazzione Chianti Classico sono altre due componenti delle indagini. Operazioni che sulla carta risultavano in utile di diverse centinaia di milioni di Euro, ma in realtà i ricavati sarebbero stati nulli. Invece le perdite ammonterebbero a circa 2 miliardi di Euro. MPS come ente non sarà parte degli indagati, dopo aver patteggiato 600 mila Euro di sanzione penale e confisca di 10 milioni di Euro.
Deutsche Bank, già nell'occhio del ciclone dopo le perdite degli ultimi giorni nei mercati, ha dichiarato: "Ci difenderemo in tribunale e non abbiamo ulteriori commenti per oggi".
Leonardo Cristiano
immagine da: dbalumni.com