Eurogruppo: il Ministro Schaeuble "Rispetto per il Jobs Act"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BRUXELLS, 8 DICEMBRE 2014 - Dietro front del Ministro dell' economia tedesca Wolfgang Schaeuble, dopo le dichiarazioni della cancelliera tedesca Angela Merkel che aveva ammonito l'operato italiano, dichiarando che "le misure adottate sono insufficienti". Shaeuble si distacca dalla posizione della Merkel, ed in tutta risposta fa sapere il ministro che " L' Italia ha approvato una riforma notevole del mercato del lavoro", riferendosi al Jobs Act.
Eurogruppo: valutate le riforme messe in atto dall'Italia
All' Eurogruppo, dove la Commissione Europea ha discusso sulle bozze del bilancio 2015, il Ministro Shaeuble ha avuto modo di elogiare il piano di Renzi: "la Commissione ha proposto di dare più tempo ad alcuni Paesi, e il tempo deve essere usato".Con queste parole Shaeuble rettifica quanto detto dalla Merkel a proposito delle riforme di Italia e Francia, ricordando che non erano state promosse ma rimandate alla verifica di primavera.
"Non tocca al governo tedesco dare consigli ai vicini o ai partner su come rispettare ciò che è stato stabilito a livello europeo”, ha poi dichiarato il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert, rispondendo ad una domanda sulle affermazioni di Angela Merkel sulle riforme di Italia e Francia. "Berlino ha rispetto per le riforme portate avanti in Italia, per le quali occorre coraggio, visto le grandi difficoltà interne", ha aggiunto Seibert, definendo il Jobs Act come "un primo passo importante" per il miglioramento delle condizioni del mercato del lavoro italiano.
[MORE]
Anche il commissario Ue Pierre Moscovici, ha fatto le sue valutazione sull'attuale condizione di Francia, Italia, e anche quella del Belgio: "Vogliamo proseguire il dialogo, non abbiamo voluto prendere una posizione precipitosa, agiremo a marzo, teniamo tutte le opzioni aperte tenendo conto della situazione macroeconomica e degli sforzi fatti da questi Stati per ridurre il deficit strutturale e sulle riforme". Dello stesso parere anche il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, che ha aggiunto: “Il messaggio per tutti è rispettare il Patto di stabilità”, Francia, Italia e Belgio “su cui ci sono più preoccupazioni, devono ascoltare bene quello che la Commissione dice, e cioè prendere misure per colmare il ‘gap’ tra il bilancio attuale e quello che dovrebbero avere nel 2015.Ad ogni modo, Moscovici si aspetta "un sostegno chiaro" da parte dell’Eurogruppo; quanto alle opinioni della Commissione, le definisce "giuste ed equilibrate". Infine, conclude dicendo che "la Commissione ha il suo ruolo ma ha bisogno del sostegno degli Stati".
(foto:ilfoglio.it)
Filomena I. Gaudioso