Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
DANZICA, 10 GIUGNO 2012- I pessimisti del calcio nostrano che davano per spacciata l’Italia contro la Spagna, campione del Mondo e d’Europa in carica, hanno dovuto ricredersi. Allo stadio PGE Arena di Danzica gli azzurri hanno pareggiato per 1-1 contro gli iberici, disputando una buona gara ben al di sopra delle aspettative, nel primo match del girone C di Euro 2012.
Già nel primo tempo la squadra di Prandelli aveva messo paura alle “Furie rosse” sfruttando i lampi di Cassano e l' ottima doppia fase del centrocampo. La manovra spagnola ha faticato a trovare spazi grazie all’impeccabile atteggiamento difensivo dell’ Italia. Personalità, intraprendenza e concentrazione hanno spiazzato la Spagna, che aveva dalla sua parte tutti i favori del pronostico.
Dopo il buon primo tempo terminato senza reti, nella ripresa il C.t Prandelli sostituisce uno spento Balotelli ( che si è fatto notare, principalmente, per il cartellino giallo inflittogli dall’arbitro ungherese Viktor Kassai) con Antonio Di Natale. Pochi minuti dopo il suo ingresso in campo il capitano dell’Udinese al 60’ scatta sul filo del fuorigioco, riceve un passaggio perfetto da Andrea Pirlo e insacca di destro all'angolino della porta difesa da Casillas. Il vantaggio azzurro dura però solo quattro minuti minuti. Al 64’ David Silva regala un assist sontuoso a Fabregas che non sbaglia: Buffon non può far altro che raccogliere la palla in rete. Nei restanti minuti di gioco entrambe le formazioni avrebbero la possibilità di passare in vantaggio. Le squadre lunghe e la stanchezza dei ventidue in campo tengono la partita aperta fino al 90’ minuto, tuttavia con gli azzurri in maggiore apprensione nei minuti finali. Il triplice fischio di Kassau sancisce un pareggio giusto per quello che le due squadre hanno mostrato sul terreno di gioco.
Se la Spagna di Del Bosque non esce ridimensionato da questo risultato, il discorso è ben diverso per l’Italia. Aver fatto un figurone nella partita più difficile del girone rappresenta una straordinaria iniezione di fiducia in vista delle prossime sfide. [MORE]
Le pagelle degli azzurri
BUFFON 6,5
BONUCCI 6
DE ROSSI 7
CHIELLINI 6,5
MAGGIO 6
THIAGO MOTTA 6 (NOCERINO s.v)
MARCHISIO 6,5
PIRLO 6,5
GIACCHERINI 6,5
BALOTELLI 5 (DI NATALE 7)
CASSANO 6 (GIOVINCO 5,5)
All. PRANDELLI 7
Davide Scaglione