Espropri per il Ponte sullo Stretto: oltre 600 richieste gestite, tutti i dettagli
Politica Calabria Reggio Calabria

Espropri per il Ponte sullo Stretto: oltre 600 richieste gestite, tutti i dettagli

venerdì 7 giugno, 2024

Conclusa la fase informativa degli sportelli in Sicilia e Calabria. Da lunedì attivo il Cassetto Virtuale per facilitare le procedure.

Messina e Villa San Giovanni, 7 giugno 2024

Si è conclusa alle 13 di oggi la fase informativa degli sportelli espropri predisposti da Stretto di Messina nei locali messi a disposizione dalle amministrazioni comunali di Messina e Villa San Giovanni. Dal 8 aprile, data di avvio dell'attività, gli sportelli hanno ricevuto oltre 600 persone interessate agli espropri necessari per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina.

Un'iniziativa oltre il quadro normativo

Nonostante l'assenza di un obbligo normativo, la Società Stretto di Messina ha deciso di attivare questi sportelli per garantire la massima trasparenza e attenzione verso il territorio e i cittadini. "Oltre 600 persone ricevute presso gli sportelli informativi è un risultato positivo", ha commentato l'ingegner Gioacchino Lucangeli, responsabile della macrostruttura espropri della società. L'iniziativa ha permesso ai cittadini di visionare la documentazione relativa al Piano espropri e di formulare eventuali osservazioni.

Risultati dell'attività informativa

Nell'arco di 60 giorni, gli sportelli hanno ottenuto i seguenti risultati:

- Messina, Palacultura: ricevute 503 persone

- Villa San Giovanni, ex Pretura: ricevute 118 persone

L'ingegner Lucangeli ha evidenziato che l'obiettivo principale era informare i soggetti interessati agli espropri, rispondendo a domande frequenti su:

1. Tipologie della procedura espropriativa (esproprio, occupazione temporanea, asservimento per pubblici servizi)

2. Criteri per la determinazione delle indennità

3. Tempistiche sulla procedura di esproprio

4. Osservazioni sul progetto e sulla cantierizzazione

Verso una procedura più efficiente

La fase di consultazione e le osservazioni raccolte consentiranno alla Stretto di Messina di perfezionare la documentazione espropriativa, ottimizzando le aree interessate e riducendo il numero di soggetti coinvolti.

Innovazione digitale: il cassetto virtuale

Da lunedì 10 giugno, sarà attivo il "Cassetto Virtuale", uno strumento volontario per dematerializzare lo scambio di comunicazioni tra le parti e facilitare l'accesso agli atti per i destinatari delle procedure espropriative. Gli interessati potranno richiedere l'attivazione del servizio tramite un form disponibile sul sito della società Stretto di Messina.

A supporto del Cassetto Virtuale, sarà disponibile un servizio di help desk informatico, operativo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.30. Il servizio potrà essere contattato al numero verde 800766472 per le chiamate dall'Italia e allo 068758555 per quelle dall'estero.

Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo verso una gestione più trasparente ed efficiente delle procedure espropriative legate alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, un progetto di grande importanza per il territorio.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.