Emergenza rifiuti Roma: Anac apre istruttoria su Ama. Solidoro nuovo presidente
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 4 AGOSTO - L'Anac annuncia che indagherà sulle attività di assegnazione degli appalti di Ama. È stato ufficializzato il cambio preannunciato ai vertici della municipalizzata romana: il presidente uscente Daniele Fortini lascierà il posto ad Alessandro Solidoro.
L'emergenza rifiuti è, probabilmente, uno dei temi più importanti e spinosi per Virginia Raggi, che ha focalizzato l'attenzione sull'operato della giunta pentastellata ed ha attirato le polemiche dei detrattori del Movimento. Le grandi difficoltà in cui versa l'Ama, i ritardi nella raccolta e l'impossibilità attuale del trattamento e della conservazione, dopo la chiusura della discarica di Malagrotta, i sprechi accertati della municipalizzata e il clima rovente sulla questione. Tantissime motivazioni e innumerevoli problemi su ogni piano hanno indotto l'Anac ad aprire una istruttoria sulla municipalizzata romana. L'Autorità nazionale corruzione, giudata da Raffaele Cantone ed istituita dal governo Renzi nel 2014, ha assorbito il CIVIT e l'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, continuandone l'opera. Dopo le diverse istruttorie aperte in passato, da ricordare in particolare l'unità speciale istituita per i cantieri di EXPO 2015. L'autorità cercherà incongruenze ed attività sospette nell'assegnazione degli appalti di Ama.
[MORE]
Nuove polemiche sull'emergenza scaturiscono da dichiarazioni provenienti dai banchi del governo. Il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galetti, mercoledì 3 in serataha, ha dichiarato che, a suo avviso, Roma necessita di un inceneritore per risolvere l'annosa questione rifiuti. Immediata all'indomani la replica del governatore del Lazio Nicola Zingaretti, che ritiene inutile un impianto del genere. "Seguendo l’iter della competenza regionale di pianificazione, sulla base del fabbisogno e della raccolta differenziata e dell’impiantistica confermo che non si reputa necessaria l’apertura di una procedura per un nuovo termovalorizzatore" ha dichiarato il governatore.
La notizia si inserisce in un delicato momento per Ama. È stato ufficializzato proprio il 4 Agosto il parere favorevole della commissione Ambiente capitolina alla nomina di Alessandro Solidoro, che sostituirà l'ormai decaduto presidente Daniele Fortini, nominato sotto giunta Marino nel 2014. Classe 1961, laureato alla Bocconi e presidente dell'Ordine dei commercialisti di Milano. Solidoro è esperto di crisi di impresa, e dovrà guidare Ama nella difficile burrasca in quella è intrappolata ora.
Leonardo Cristiano
immagine da: http://www.tribunapoliticaweb.it/