Emergenza caldo: Luglio sarà classificato come mese "eccezionale"
Cronaca Lazio

Emergenza caldo: Luglio sarà classificato come mese "eccezionale"

venerdì 17 luglio, 2015

ROMA, 17 LUGLIO 2015 – Non sembra voler terminare l’ondata di caldo che sta attanagliando da giorni l’Italia intera. Le temperature continueranno a salire nei prossimi giorni e raggiungeranno il picco massimo nella giornata di domani. [MORE] 

Secondo il ricercatore di Ibimet-Cnr Bernardo Gozzini il mese in corso verrà certamente annoverato « nella lista di quelli 'eccezionalì per quanto riguarda i valori delle temperature e la persistenza. Per essere definito eccezionale, un periodo deve avere due caratteristiche: la durata dei giorni caldi e la temperatura sopra la media. Il weekend in arrivo, ma anche i giorni che verranno, rientrano perfettamente nella categoria». L’ultimo mese di luglio così caldo in Italia si è verificato ben dodici anni fa, nell’estate del 2003, durante la quale non sono state comunque raggiunte le temperature di adesso: «L'estate del 2003 –ha spiegato Gozzini– ricordata come quella più calda, non ha però avuto un luglio come quello che stiamo vivendo adesso. Il 2003 iniziò con temperature elevate a maggio e giugno, di 3/4 gradi sopra la media, ma a luglio non si registrarono grossi sfioramenti».

Una breve tregua verrà concessa nella mattinata di domenica, quando si verificheranno alcune precipitazioni al Nord e sulle Alpi, ma il caldo non lascerà comunque tregua agli italiani fino al 25 Luglio. Un po’ di tregua dovrebbe giungere nel corso del mese di Agosto, quando il caldo dovrebbe diminuire, a meno che, come spiega Gozzini, «i due monsoni, quello Africano e Indiano, che fin ora sono stati deboli, dovessero riprendere vigore, in quel caso potrebbero dare vita in Italia ad una caldo simile a quello che stiamo vivendo in queste ore».

(foto www.lavitadelpopolo.it)

Elisa Lepone


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.