Elezioni Portogallo 2015: centrodestra avanti nei sondaggi
Estero Calabria

Elezioni Portogallo 2015: centrodestra avanti nei sondaggi

domenica 4 ottobre, 2015

LISBONA, 4 OTTOBRE 2015 - Sono circa 10 milioni gli elettori chiamati alle urne per le elezioni politiche in Portogallo: seggi aperti da questa mattina dalle ore 9 italiane. Sarà possibile effettuare l'operazione di voto fino alle ore 20 (italiane), quando poi i seggi chiuderanno ed inizierà lo spoglio. La sfida per divenire il nuovo Premier di Lisbona è tra Pedro Passos Coelho, leader della coalizione Psd-Cds del centro destra, e il socialista Antonio Costa della sinistra riformista. 

Secondo quanto appreso dalle agenzie di stampa, nei sondaggi sarebbe in vantaggio la coalizione uscente di Pedro Passos Coelho, anche se la paura di un forte astensionismo aleggia nell'aria. Senza maggioranza assoluta, infatti, i socialisti poterebbero paralizzare l'esecutivo pur facendo parte ipoteticamente dell'opposizione e il popolo potrebbe dover tornare nuovamente alle urne.

[MORE]

L'ipotetico astensionismo potrebbe essere legato alle politiche di austerità poste in essere dal Governo uscente di Coelho e dalla sua coalizione di centrodestra con riforme strutturali e consistenti tagli. Anche se, la timida ripresa economica con il  tasso di disoccupazione sceso dal 17,5% del 2013 al 12%, avrebbe permesso a Coelho di recuperare, almeno nei sondaggi, terreno a discapito della coalizione di sinistra di Antonio Costa, data per favorita fino a pochi mesi fa. 

Luigi Cacciatori

Immagine da data24news.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.