Cerca

Elezioni amministrative: spoglio in corso e primi verdetti nei comuni

Diana Sarti
Condividi:
Elezioni amministrative: spoglio in corso e primi verdetti nei comuni
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

ROMA, 11 GIUGNO – Dopo la giornata di voto di ieri, che ha chiamato ai seggi elettorali oltre 6 milioni di italiani in 761 Comuni per eleggere sindaci e consigli comunali, a partire dalla nottata di domenica sono iniziate le operazioni di spoglio, tutt'ora in corso. [MORE]

A Brescia vince al primo turno il candidato di centrosinistra Emilio Del Bono con il 53.9% dei voti. 

A Vicenza vince al primo turno il candidato di centrodestra Francesco Rucco con il 50.6%.

A Treviso, quando manca 1 sezione da scrutinare, è ormai chiara la vittoria al primo turno del candidato di centrodestra Mario Conte con il provvisorio 54.3%.

A Trapani, dopo 60 sezioni scrutinate su 70, Giacomo Tranchida sostenuto dalle Liste civiche si attesta al 71.0%. Sarà eletto al primo turno.

Ad Avellino andranno al ballottagio Nello Pizza del centrosinistra e Vincenzo Ciampi del Movimento 5 stelle, rispettivamente al 42.9% e al 20.2% quando manca una sola sezione da scrutinare. 

Ad Imperia, a spoglio ultimato, andranno al ballottagio Claudio Scajola sostenuto dalle Liste civiche e Luca Lanteri della Destra. Scajola è al 35.3% mentre Lanteri al 28.7%.

A Terni, a spoglio ultimato, andranno al ballottaggio Latini del centrodestra e De Luca del Movimento 5 stelle, dopo aver raggiunto rispettivamente il 42.9% e il 25.0%.

A Viterbo andranno al ballottaggio Arena del centrodestra e Frontini delle Liste civiche. Arena è al 40.2% mentre Frontini al 17.5%.

Ad Ancona, quando mancano 2 sezioni da scrutinare, Valeria Mancinelli del centrosinistra è al 48.0% mentre Stefano Tombolini del centrodestra al 28.4%.

A Barletta dopo 93 sezioni scrutinate su 100, Cosimo Cannito delle Liste civiche è al 53.1%, Michelangelo Filannino del Movimento 5 stelle al 18.5% e Benedetto Delvecchio del centrosinistra al 13.8%. 

A Brindisi dopo 73 sezioni scrutinate su 80, Cavalera del centrodestra è al 34.5%, Rossi del centrosinistra al 23.6% e Serra del Movimento 5 stelle al 21.3%.

A Catania dopo 309 sezioni scrutinate su 336 totali, Pogliese del centrodestra è nettamente avanti con il 51.9% rispetto a Bianco del centrosinistra e Grasso del Movimento 5 stelle, rispettivamente al 26.7% e al 16.1%. 

A Massa con 75 sezioni scrutinate su 80, Volpi del centrosinistra è al 33.9% mentre Persiani del centrodestra è al 28.3%. 

Appena agli inizi invece lo spoglio a Messina, dove le sezioni scrutinate sono 137 su 254.

A Pisa dopo 64 sezioni scrutinate su 86, è testa a testa tra Conti del centrodestra e Serfogli del centrosinistra.

A Ragusa dopo 68 sezioni scrutinate su 71, è testa a testa tra Tringali del Movimento 5 stelle e Cassì della Destra. Entrambi andranno al ballottaggio.

A Siena a spoglio concluso, Valentini del centrosinistra è al 27.4% e De Mossi del centrodestra al 24.2%. Si andrà al ballottaggio. 

A Siracusa lo spoglio è appena agli inizi. Sono state scrutinate 46 sezioni su 123.

A Sondrio a 1 sezione dalla fine dello scrutinio, Scaramellini del centrodestra è al 46.8% mentre Giugni del centrosinistra al 36.1%. Si andrà al ballottaggio.

A Teramo, dopo 73 sezioni scrutinate su 80, Morra del centrodestra è al 34.9%, D'Alberto del centrosinistra al 21.0% e Rocchetti del Movimento 5 stelle al 16.3%.  

Questi i risultati dei 20 capoluoghi di provincia al voto. A Roma invece si è votato nel terzo e nell'ottavo municipio. Nell'ottavo municipio è stato eletto al primo turno Amedeo Chiacceri con il 54.04%, sostenuto da una coalizione civica di centrosinistra. Nel terzo municipio invece si andrà al ballottaggio con Caudo del centrosinistra al 42.06% e Bova del centrodestra al 33.81%. L'affluenza alle urne nei due municipi romani è stata del 27.08%, nettamente più bassa della precedente tornata elettorale. I due municipi sono tornati al voto dopo la caduta delle amministrazioni del Movimento 5 stelle.

Diana Sarti

Foto: notizie.tiscali.it 


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Diana Sarti

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.