Elezioni a Berlino: coalizione della Merkel in difficoltà, SPD in vantaggio
Estero Lazio

Elezioni a Berlino: coalizione della Merkel in difficoltà, SPD in vantaggio

domenica 18 settembre, 2016

BERLINO, 18 Settembre - Molti hanno già votato nei giorni precedenti con il voto per posta. Tutti gli altri, invece, sono richiamati all'ordine. Nel weekend, infatti, si concludono le tornate elettorali per la Germania del 2016, con le nuove elezioni degli uffici governativi di Berlino. La cancelliera Angela Merkel, che ha residenza proprio nella capitale, ha già votato nei giorni scorsi, ma per il suo partito la strada è in salita.

[MORE]

Sono in testa nelle previsioni gli uomini del SPD, del governatore uscente Michael Müller, che detiene le chiavi di Berlino da due anni, dopo che Klaus Wowereit ha lasciato l'incarico. Berlino, roccaforte socialdemocratica dal 2001, dovrebbe riconfermarsi come baluardo del SPD, che nelle proiezioni di voto è dato a 23-24%. In calo rispetto alle precedenti elezioni ma sempre in testa. E Muller dichiara di voler rompere l'alleanza con il CDU, i cristiano-democratici della Merkel. Proprio il partito della cancelliera è uscito sconfitto nelle ultime votazioni: è stato un fulmine a ciel sereno il sorpasso dell'AFD, il partito di destra populista, in Meclemburgo-Pomerania Anteriore. A Berlino la situazione non dovrebbe riproporsi ma comunque il calo è evidente, da 23,1% a 17-18% stimato, mentre crescono proprio le alternative della destra, in testa AFD, con un probabile 13-14%. 

Verdi e Linke sono dati intorno al 15%, mentre i Pirati, che alle precedenti elezioni avevano preso il 8,9%, probabilmente usciranno dal Parlamento regionale, a favore dei liberali FDP. Ma ciò che muoverà più di ogni altra statistica le sorti di queste elezioni è il 40% di indecisi. Un copione oramai noto nelle elezioni dei vari stati europei. Data la rottura con il CDU, Muller e il SPD cercano alternative. Una coalizione SPD-Verdi sarebbe fattibile, ma non garantirebbe i voti necessari per la governabilità. Più accreditata l'ipotesi del trittico SPD-Verdi-Linke. La campagna elettorale a Berlino non è stata troppo toccata dal tema immigrazione, quanto invece si è soffermata sulle difficoltà del servizio pubblico, della situazione carente dell'edilizia scolastica e sui prezzi in crescita delle abitazioni.

Leonardo Cristiano

immagine da: t-online.de


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.