Election day Regionali: Chiodi stabilisce la data per il 25 maggio
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
L’AQUILA, 4 GENNAIO 2014 – Una scelta a risparmio quella proposta dall’attuale Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, che preannuncia la data delle prossime elezioni regionali per il 25 maggio 2014, in concomitanza con le Europee e le Amministrative; per l’ufficializzazione manca il varo del decreto di convocazione delle consultazioni che sarà firmato dal presidente Chiodi entro la metà del mese di gennaio.
La scelta di questa data non è casuale, ma è volontà di un allineamento elettorale dopo lo scandalo Sanitopoli che declassò la giunta Del Turco e portò alle elezioni anticipate del 15 dicembre 2008, nonché di un elezione al risparmio che, isolata, sarebbe costata alla Regione 8 milioni di euro. Quanto a quest’ultima motivazione, inoltre, è stato necessario un incontro prenatalizio tra il governatore uscente e il presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, con il presidente della Corte D’Appello de L’Aquila, il magistrato Stefano Scirò. [MORE]
‹‹Scirò ha condiviso la nostra impostazione in merito alla data del 25 maggio e si è detto d’accordo sull’opportunità di accorpare le elezioni con le Europee e le Amministrative in linea con la normativa nazionale sul taglio dei costi. La concomitanza delle date e il periodo garantiranno un risparmio dei costi e anche una maggiore partecipazione dei cittadini›› conferma Gianni Chiodi. L’attenzione al “taglio dei costi” è legata anche alle polemiche sui 15 consiglieri mantenuti per più di 6 mesi considerando che il prossimo consiglio sarà composto da 30 consiglieri anziché dai 45 attuali.
Erica Benedettelli
[immagine da iduepunti.it]