Ecco i 57 olimpici Liguri che il Coni Celebrera' sabato 5 novembre a Genova
Sport Liguria

Ecco i 57 olimpici Liguri che il Coni Celebrera' sabato 5 novembre a Genova

giovedì 3 novembre, 2011

GENOVA 3 NOV 2011 - Sei Olimpiadi e cinquantasette personaggi sotto i riflettori. Sabato prossimo, alle ore 10 nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa di Genova, si terrà la cerimonia della premiazione degli olimpici di Nagano 1998, Sidney 2000, Salt Lake City 2002, Atene 2004, Torino 2006 e Pechino 2008. [MORE]

La vela la fa da padrona con 17 premiati: tra loro, spiccano Diego Romero, capace di vincere il bronzo nella classe Laser con i colori del CN Sturla nella sua prima Olimpiade italiana, ed i fratelli alassini Pietro e Gianfranco Sibello privati a Pechino della meritata soddisfazione di una medaglia nella classe 49ers a causa di un’ingiusta decisione arbitrale. Attenzione anche a Diego Negri e Luigi Viale, protagonisti nella classe Star, a Francesco Marcolini ed Edoardo Bianchi ( classe Tornado), a Elisabetta Saccheggiani e Miriam Cutolo (classe 470) ed al finanziere Giorgio Poggi. Tra i medagliati liguri di Pechino, ci sarà anche lo spadista Stefano Carozzo: non solo il savonese per la scherma, data anche la presenza della fiorettista Benedetta Durando (sparring partner).

Tanta pallanuoto, ovviamente: Alessandro Calcaterra, Elisa Casanova, Maurizio Felugo, Teresa Frassinetti, Federico Mistrangelo, Stefano Tempesti e Paolo Malara, CT della Nazionale maschile nell’ultima rassegna a cinque cerchi. Occhio anche alla ginnastica, alle brillanti evoluzioni delle ragazze della Ginnastica Rubattino, Silvia Gregorini ed Arianna Rusca, ed a Giulia Volpi (Ginnastica Genova). Il canottaggio sarà rappresentato da Mattia Righetti, singolista a Sidney 2000, l’atletica leggera dalla martellista Silvia Salis (Pechino 2008) e dalla quattrocentista Francesca Carbone (Sidney 2000).

Si rivivranno le Olimpiadi dei calciatori: il bronzo di Angelo Palombo e Alessandro Grandoni ad Atene 2004, l’esperienza di Daniele Dessena e Mimmo Criscito a Pechino 2008. L’Olimpiade greca vive nel cuore di Paola Cavallino, finalista nei 200 farfalla (nuoto) dopo la medaglia agli Europei. C’è anche il sincronizzato grazie ad Alice Dominici e Clara Porchetto (Sidney 2000), Giulia Lapi ed Elisa Bozzo in gara in Cina assieme all’allenatrice savonese Patrizia Giallombardo. Anche i Giochi Invernali avranno la loro parte grazie ai gemelli Stefano e Luca Pozzolini ed alla loro partecipazione a Torino 2006. Pallavolo sugli scudi grazie alla Simona Gioli.

Ecco tutti gli altri premiati: Fulvio Albanese (tecnico nuoto), Francesco Bedini (giudice canoa), Giuseppe Boero (masso-fisioterapista), Cosimo Bruno (fisioterapista), Francesco Cenere (giudice ciclismo), Cesare Croce (past president Fed. Ital. Sport Equestri), Ruggero de Gregori (vicepresidente Fed. Ital. Canoa), Luca De Pedrini (DT Vela), Claudio Di Maria (massaggiatore vela), Luca Ferraris (medico vela), Marco Ghezzi (preparatore atletico vela), Paolo Ghione (DT vela), Igor Lanzoni (judo), Antonio Micillo (vela), Sergio Montisci (arbitro tennistavolo), Mauro Nasciuti (atletica leggera), Manuela Pietronave (vela), Giuseppe Spigno (vela), Fulvio Traverso (giudice ginnastica).
“I giovani atleti, molti dei quali ancora in attività, i tecnici e i dirigenti sportivi riceveranno il riconoscimento, la gratitudine e l’ammirazione del mondo sportivo ligure", spiega il presidente del Coni Liguria Vittorio Ottonello. "Siamo orgogliosi, come liguri e come italiani, delle loro imprese sportive che hanno fatto onore all’Italia e hanno mantenuto il nostro Paese nell’elite sportiva mondiale Per noi, rappresentano importanti punti di riferimento per le nuove generazioni, modelli per una concezione dello sport vissuto come educazione alla vita, ricerca del continuo miglioramento, superamento dei propri limiti, rispetto della persona e dei valori etici”.

Nell’occasione saranno anche premiati, in collaborazione con l'Ussi Liguria, tutti i giornalisti liguri che hanno dato risalto alle imprese degli atleti nostrani nel corso dei Giochi Olimpici.

Ulteriori info e foto su www.coniliguria.it

 

 

 

LE SEI OLIMPIADI IN SINTESI
NAGANO 1998
Avara di gioie si rivela essere Nagano 1998: soltanto due ori grazie al terzo sigillo di Deborah Compagnoni nel gigante ed all’acuto nel bob di Guenther Huber e Antonio Tartaglia. Bjorn Daehlie conquista tre medaglie d'oro, portando complessivamente a dodici medaglie (di cui otto d'oro) il suo palmarès olimpico. È l'atleta più medagliato della storia dei Giochi olimpici invernali. “Herminator” Maier vince slalom gigante e supergigante, pochi giorni dopo una terrificante caduta in discesa libera.
SIDNEY 2000
Sidney 2000 accoglie ben 199 delegazioni da tutto il mondo. L’Italia brilla negli sport d’acqua. Domenico Fioravanti cattura l’attenzione nei 100 e 200 rana, Massimiliano Rosolino nei 200 misti. Canoa e canottaggio a go-go: Josefa Idem è micidiale nello sprint, Antonio Rossi cambia partner ma nel K2 1000 il risultato è quello di Atlanta. Agostino Abbagnale corona il sogno del terzo titolo olimpico assieme a Galtarossa, Raineri e Sartori. La velista Alessandra Sensini primeggia nel Mistral. Anche il judogi di Pino Maddaloni, la mountain bike di Paola Pezzo e la bici da corsa di Antonella Bellutti sono ancora d’oro, cosi come la spada a squadre (Mazzoni, Milanoli, Randazzo, Rota) ed il fioretto individuale (Valentina Vezzali).

SALT LAKE CITY 2002
L’Italia fa 13 a Salt Lake City 2002, l’Olimpiade Invernale aperta ufficialmente da George W. Bush l’8 febbraio. Nel biathlon poker d’ori per il norvegese Bjorndalen, uno in più della croata Kostelic nello sci alpino. Per l’Italia splendono Stefania Belmondo, oro nella 15 km tecnica libera, e Gabriella Paruzzi, prima nella 30 km tecnica classica. Armin Zoeggeler spinge il suo slittino in cima all’Olimpo. Perfetta l’esecuzione del SuperG di Daniela Ceccarelli.
ATENE 2004
Atene supera Roma al ballottaggio e si riprende i Giochi, dopo che nel 1996 andarono ad Atlanta grazie anche alla Coca Cola.
Dieci ori Italia. Scherma leader, ancora grazie a Valentina Vezzali ed alla squadra maschile di fioretto (Cassarà, Sanzo, Vanni). A loro si aggiunge lo sciabolatore Aldo Montano. Frutta anche la resistenza di Ivano Brugnetti, oro nella 20 chilometri, e Stefano Baldini, iridato nella maratona. Azzurri precisissimi con le performance di Marco Galiazzo (tiro con l’arco) e Andrea Benelli (tiro a volo skeet). Anche le gambe del ciclista Paolo Bettini ed il movimento del ginnasta Igor Cassina scrivono la storia insieme al Setterosa di Formiconi.

TORINO 2006
Le Olimpiadi Invernali ritornano in Italia dopo 50 anni (Cortina d’Ampezzo 1956), entusiasmo alle stelle per gli 80 Paesi partecipanti ed i 2633 atleti. Giorgio di Centa è la forza della costanza: nel fondo è oro nella 50 km individuale e nella 4x10 km assieme a Valbusa, Piller Cottrer e Zorzi. Enrico Fabris è l’apoteosi della velocità. Pattini d’oro nei 1500 e nell’inseguimento a squadre con Sanfratello, Donagrandi e Anesi. Il primo titolo olimpico, conquistato il 12 febbraio 2006, porta la firma di Armin Zoeggeler nello slittino.
PECHINO 2008
Per la terza volta, dopo Tokyo 1964 e Seoul 1988, la torcia olimpica approda in Asia. Quattro donne e quattro uomini d’oro per l’Italia. Luccica, per la terza Olimpiade di fila, il fioretto di Valentina Vezzali ed altrettanto fa la lama dello spadista Matteo Tagliariol. Bracciate d’oro per Federica Pellegrini nei 200 stile libero. Sono dorati anche i pugni di Roberto Cammarelle e le prese del lottatore Andrea Minguzzi nella greco-romana. I 57 chili di Giulia Quintavalle valgono un pesante titolo olimpico nel judo. Gioia anche per il tiro a volo skeet di Chiara Cainero e per il marciatore Alex Schwazer.

IL SALUTO DEL PRESIDENTE DEL CONI GIANNI PETRUCCI

“E’ per me un vero piacere salutare a nome personale e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano questo, divenuto ormai tradizionale, appuntamento che il Comitato Regionale CONI Liguria va ad organizzare per celebrare i suoi olimpici.
Una ulteriore occasione per celebrare la riconoscenza a questi campioni che hanno conferito prestigio al nostro Paese nelle varie edizioni dei Giochi Olimpici dandone una immagine sana sotto ogni profilo. A loro vanno i miei più sentiti complimenti per aver regalato all’Italia intera tante emozioni e tanti successi lasciando traccia nella storia sportiva del nostro Paese e di aver rappresentato appieno quei valori insiti nello sport che fanno grande e non solo l’atleta e l’uomo stesso: la lealtà, il rispetto delle regole, il sacrificio, la passione, la disciplina ed il coraggio.
E’ mio desiderio inoltre rivolgere i più sinceri sentimenti di stima e di riconoscenza a tutti i dirigenti, ai tecnici, ai collaboratori che con la loro costante attività hanno contribuito e continuato a costruire allo crescita dello sport ed alla sua affermazione, portando lo sport ligure ai massimi livelli nazionali ed internazionali.
A voi tutti ed alle Autorità locali i miei più sentiti ringraziamenti per la costante e proficua opera svolta a favore dello sport”.

 


LE SCHEDE DEI 57 OLIMPICI LIGURI
ALBANESE FULVIO
Pechino 2008
Nuoto
Nato a Genova il 18 febbraio 1956, ricopre l’incarico di DT della RN Torino. Dopo aver difeso, anche in serie A, i colori del Fiat nella pallanuoto diventa allenatore di nuoto ed insegnante di Scienze Motorie. Forma grandi atleti, come Loris Facci, ed allena anche in Nazionale. Nel 1998-1999 è responsabile per la Federazione Italiana Nuoto del progetto di lavoro, finalizzato alle Olimpiadi di Sidney 2000, FIN POINT Velocità Maschile.

BEDINI FRANCESCO
Sidney 2000
Canoa
Nato ad Arma di Taggia, è giudice arbitro internazionale a Sidney 2000 ed a varie edizioni degli Europei e dei Mondiali di canoa. Presidente provinciale FICK dal 1978 al 1988, è segretario dei Comitati FICK e FIC. E’ anche formatore nazionale degli arbitri di Canoa Polo e consigliere della direzione arbitrale.

BIANCHI EDOARDO
Atene 2004 e Pechino 2008
Vela
Nato a Varese il 25 maggio 1985, partecipa alle Olimpiadi di Atene 2004 e Pechino 2008 nella classe Tornado. La passione per la vela gli viene trasmessa dal tecnico Maurizio Bolens, prima nel 420 e poi nel 470. Vince numerosi appuntamenti nazionali e ben figura anche a livello internazionale a Europei e Mondiali.
BOERO GIUSEPPE
Roma 1960
Masso-fisioterapista
Nato a Genova il 9 giugo 1925, partecipa alle Olimpiadi di Roma 1960 assistendo Adolfo Consolini. Istruttore di attività subacquea, ha un allievo speciale: Mike Bongiorno. Massaggiatore del CUS Genova Rugby, per diversi anni segue anche la Nazionale di pallanuoto.

BOZZO ELISA
Pechino 2008
Nuoto sincronizzato
Nata a Genova l’8 maggio 1987, inizia l’attività alla Pro Recco con Cristina Alabastro. E’ riserva alle Olimpiadi di Pechino 2008, l’anno successivo partecipa alla Coppa Europa (argento e bronzo ad Andorra) ed ai Mondiali (quarta e quinta a Roma). Ad alti livelli anche la rassegna iridata di Shangai, adesso è tesserata per l’Aurelia Nuoto.
BRUNO COSIMO
Atene 2004, Torino 2006
Fisioterapista
Nato a Eboli (Salerno) il 27 settembre 1952, sviluppa la maggior parte della propria attività a Genova. Dal 1992 in avanti, opera in diversi appuntamenti internazionali di primo piano: i Mondiali Universitari 1992, i Mondiali di arti marziali 2007, i Mondiali di Sci Alpino 2011 (per l’Argentina). Dal 1987 al 1993 si occupa dei giocatori dell’Imperia Calcio, svolge servizio sanitario anche alle Olimpiadi di Atene 2004 e Torino 2006.

CALCATERRA ALESSANDRO
Atlanta 1996, Sidney 2000, Atene 2004, Pechino 2008
Pallanuoto
La sua carriera prende il volo con il Pescara dove vince due scudetti nel 1996 e 1997, e una Coppa Italia nel 1996. Successivamente passa alla Pro Recco dove colleziona cinque scudetti, il primo nel 2002. Nella stagione 2010-2011 lascia il Pro Recco per approdare al Latina Pallanuoto. Nel luglio 2011 (argento a Budapest 2001 e bronzo a Firenze 1999) all’argento Mondiali di Barcellona 2003. I Campionati mondiali di nuoto del 2009 a Roma sanciscono l'addio alla Nazionale.

CARBONE FRANCESCA
Sidney 2000
Atletica Leggera
Nata a Genova il 17 luglio 1968, cresce nella Trionfo Ligure ed è specialista dei 400 metri. Corre anche per Sisport Fiat Torino, Snam Milano prima di tornare al sodalizio genovese dove attualmente è membro del Consiglio Direttivo. A Sidney è undicesima nella 4x400, specialità in cui conquista un oro (Bari 1997) e un argento (Tunisi 2001) ai Giochi del Mediterraneo), un secondo posto (Gent 2000) agli Europei Indoor oltre a partecipare a diverse edizioni dei Mondiali. Trentacinque presenze nella Nazionale Assoluta dal 1989 al 2001, vanta anche 11 titoli italiani e 20 societari.

CAROZZO STEFANO
Pechino 2008 [Bronzo]
Scherma
Nato a Savona il 17 gennaio 1979, cresce nella Leonpalcaldo Savona sotto la guida del tecnico Sergio Nasoni e poi passa al Circolo Spada Liguria. Nella prova a squadre conquista un argento ai Mondiali di San Pietroburgo 2007 e due bronzi europei a Izmir 2006 e Kiev 2008. A Pechino, entrando nell’ultimo assalto della finale in sostituzione dell’infortunato Tagliariol, centra il terzo posto. A livello individuale si aggiudica la Coppa del Mondo 2005.

CASANOVA ELISA
Pechino 2008
Pallanuoto
Nata a Genova il 26 novembre 1973, indossa la prima calottina a Lerici ed è Firenze la città in cui esplode il suo talento: scudetto e Coppa dei Campioni. Con la Nazionale sfiora il podio europeo a Malaga 2008 e Zagabria 2010. Quarta anche a Shangai 2011, anno in cui si piazza al secondo posto in World League. Partecipa alle Olimpiadi di Pechino 2008 raggiungendo la sesta posizione.
CAVALLINO PAOLA
Atene 2004-Pechino 2008
Nuoto
Nata a Genova il 6 giugno 1977, è una specialista della farfalla ed in particolare dei 200 metri, distanza su cui vince un argento agli Europei di Madrid 2004 e si classifica al settimo posto alle Olimpiadi di Atene. E’ l’unica italiana, oltre a Federica Pellegrini, a conquistare una finale individuale nel nuoto in Grecia. Inizia alla Nuotatori Rivarolesi, passa al Multedo 1930 e quindi all'Andrea Doria. Dopo la maternità, torna alle competizioni e strappa anche il pass per Pechino 2008.

CENERE FRANCESCO
Sidney 2000
Ciclismo
Nato a Loano il 5 luglio 1951, a 21 anni diventa giudice di gara regionale, poi nazionale ed infine, nel 1987, Commissario Internazionale dell’Unione Ciclistica Internazionale. Nel suo curriculum, ci sono due Giri d'Italia, due Tour de France e due Vuelta. Viene designato anche per i Mondiali in Norvegia (1993), Canada (2003) e per i Giochi Olimpici di Sidney 2000. Cinquecento gare all’attivo, è nel Direttivo degli Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia di Savona.
CRISCITO MIMMO
Pechino 2008
Calcio
Nato a Cercola il 30 dicembre 1986, gioca a sinistra o al centro in modo divino. el 2010 ottiene l’attenzione del CT Lippi che lo porta ai Mondiali in Sudafrica come titolare. Anche nella stagione 2010/2011 le sue prestazioni sono oggetto dell’attenzione dei grandi club italiani e internazionali . Ventiquattro anni, una sicurezza in difesa per il Genoa. Nell’estate 2011 passa allo Zenit di San Pietroburgo.

CROCE CESARE
Atene 2004
Sport Equestri
Nato il 9 settembre 1945 a Genova,

CUTOLO MYRIAM
Atene 2004
Vela
Nata a Napoli il 29 ottobre 1984, è prodiera nella classe 470 alle Olimpiadi di Atene 2004, raggiunte insieme a Elisabetta Saccheggiani con i colori dello Yacht Club Italiano e sotto la guida tecnica di Maurizio Bolens. Vanta diverse vittorie ai Campionati Italiani e diverse presenze ai Mondiali, ora vive a Varazze.

DE GREGORI RUGGERO
Pechino 2008
Canoa
Nato a Savona il 22 marzo 1946, vanta un passato da atleta di livello nazionale ed è oggi vicepresidente della FICK e responsabile delle squadre olimpiche. Dal 1975, è presidente della Canottieri Sabazia. Partecipa alle Olimpiadi di Pechino 2008, anno in cui la canoa italiana brilla grazie all’argento del K1 di Sefi Idem ed al bronzo del K2 di Facchin e Scaduto.
DE PEDRINI LUCA
Sidney 2000, Atene 2004, Pechino 2008
Vela
E’ l’attuale DT della Nazionale di vela. Come allenatore, segue le imprese dei fratelli Pietro e Gianfranco Sibello e di Alessandra Sensini (oro a Sidney 2000 e bronzo a Pechino 2008)
DESSENA DANIELE
Pechino 2008
Calcio
Nato a Parma il 10 maggio 1987, milita nelle giovanili gialloblù sino al 2005, poi passa alla prima squadra dove segna cinque reti in 87 partite. Nel luglio 2008, prima di giocare alle Olimpiadi di Pechino 2008, passa alla Sampdoria dove, eccetto per una breve parentesi a Cagliari, ottiene fiducia per quattro stagioni. In Nazionale, trova posto a centrocampo con l’under 18, under 19 e under 21.
DI MARIA CLAUDIO
Atene 2004, Pechino 2008
Vela
Massaggiatore sportivo, è al seguito della Nazionale FIV alle Olimpiadi di Sidney 2000, Atene 2004 e Pechino 2008.

DOMINICI ALICE
Sidney 2000
Nuoto Sincronizzato
Nata a Imperia il 3 aprile 1975, vince tre titoli italiani tra il 1989 ed il 1998. Sale sul podio nella prova a squadre Junior agli Europei in Finlandia nel 1992, si ripete a livello assoluto sette anni dopo a Istanbul (bronzo) e nel 2000 ancora in terra finnica (argento). Conclude le Olimpiadi di Sidney 2000 al sesto posto.

DURANDO BENEDETTA
Pechino 2008
Scherma
Nata a Santa Margherita Ligure il 15 ottobre 1985, inizia a praticare scherma nel Club Scherma Rapallo ed è ora in forza presso il Centro Sportivo Carabinieri Roma. Fiorettista, esordisce con la Nazionale Under 17 nel 2002 ai Mondiali Cadetti di Antalya conquistando l'oro individuale e, nello stesso anno, colleziona il bronzo nell'individuale e l'oro a squadre agli Europei Giovani di Conegliano Nel 2003 si aggiudica l'oro a squadre ai Mondiali Giovani di Trapani ed il bronzo individuale e l'argento a squadre agli Europei Giovani di Porec. Nel 2004 conquista il bronzo a squadre ai Mondiali Giovani di Plovdiv ed il bronzo nella gara di fioretto a squadre agli Europei di Copenhagen. Buoni piazzamenti in Coppa del Mondo, nel 2008 è terza agli Europei Under 23 di Monza.

FELUGO MAURIZIO
Atene 2004, Pechino 2008
Pallanuoto
Nato a Rapallo il 4 marzo 1981, cresce nelle giovanili della Chiavari Nuoto e, passato in prima squadra, nel 1998 viene ceduto alla Rari Nantes Savona. Dopo cinque stagioni passa al Posillipo. Qui nel suo primo anno di permanenza conquista il suo primo scudetto. L'anno successivo, sempre con il Posillipo, vince l'Eurolega. Nel 2006 vince il suo secondo trofeo internazionale: la Supercoppa Europea. Nel 2006 passa alla Pro Recco e sarà assoluto protagonista nei successi tricolori e continentali. Con la Nazionale italiana, è secondo agli Europei di Budapest 2001 e ai Mondiali di Barcellona 2003. Argento anche agli Europei di Budapest 2010. mette a segno il gol del decisivo 8 a 7 nella finale dei Mondiali di Shangai 2011 che vale l'oro contro la Serbia.
FERRARIS LUCA
Sidney 2000, Atene 2004, Pechino 2008
Vela
Medico federale e membro della Commissione Medica e Antidoping FIV dal 1997. Segue la squadra nazionale olimpica a Sidney 2000, Atene 2004 e Pechino 2008 ed entra nella ISAF (oggi è vicepresidente) nel 1999. Ispettore antidoping ai Giochi Olimpici Invernale di Torino 2006.
FRASSINETTI TERESA
Pechino 2008
Pallanuoto
Nata a Genova il 24 dicembre 1985, veste i colori azzurri nella World League 2006 (argento) e 2011 (argento). Vince la Coppa Len 2011 con i colori del Rapallo Nuoto, trofeo che arricchisce una bacheca comprendente anche lo scudetto e la Coppa dei Campioni 207. E’ pronipote di Agostino Frassinetti, olimpico nel nuoto ad Anversa 1920 e Parigi 1924.

GHEZZI MARCO
Sidney 2000, Atene 2004, Pechino 2008
Vela
Nato a Genova il 12 marzo 1956, ricopre l’incarico di preparatore atletico della Latte Tigullio Rapallo (pallavolo) nella stagione 1996/1997. Dalla stagione successiva diventa preparatore atletico delle classi olimpiche FIV per i quadrienni olimpici di Sidney 2000, Atene 2004 e Pechino 2008. Esperienze importanti anche nel calcio con Genoa, Catania, Florentia Viola e Triestina. Dal 2009 segue la squadra agonistica dello Yacht Club Italiano.
GHIONE PAOLO
Pechino 2008
Vela
Tecnico federale di Alessandra Sensini e della squadra olimpica di windsurf a Pechono, attualmente è il Direttore Tecnico della FIV.

GIALLOMBARDO PATRIZIA
Pechino 2008
Nuoto Sincronizzato
Nata ad Albisola Superiore il 19 luglio 1964, è allenatrice della Rari Nantes Savona dal 1988 e, della Nazionale Italiana, dal 1989 al 2001. Coordinatrice azzurra dal 2005, porta cinque atlete savonesi alle Olimpiadi da Atlanta 1996 a Pechino 2008.
GIOLI SIMONA
Pechino 2008
Pallavolo
Nata a Rapallo il 17 settembre 1977, gioca nel ruolo di centrale nel Ženskij Volejbol'nyj Klub Fakel. Inizia la propria carriera agonistica a Rovigo, giocherà poi anche a Cassano, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Perugia, Mosca (Dinamo) e Conegliano). Tre campionati italiani ed uno russo, cinque Coppa Italia, due Supercoppa Italiana, tre Coppa Cev ed una Champions League. Con la Nazionale vince due Europei (un argento ed un bronzo) in Belgio nel 2007 ed in Polonia nel 2009, due podi in World League ed una vittoria in Coppa del Mondo nella rassegna nipponica del 2007.
GRANDONI ALESSANDRO
Atene 2004
Calcio
Nato a Terni il 22 luglio 1977, veste i colori blucerchiati nell’anno delle Olimpiadi di Atene 2004. Difensore, gioca ben sei stagioni con la maglia della Sampdoria prima di passare a Modena e giocare ben cinque anni al Livorno. Oro agli Europei di Slovacchia 2000 ed ai Giochi del Mediterraneo di Bari 1997.
GREGORINI SILVIA
Sidney 2000
Ginnastica
Nata a La Spezia il 18 febbraio 1983, a 6 anni inizia a praticare la Ritmica presso la società "Laif Sarzana". Nel 1995 entra a far parte della squadra giovanile della Nazionale e partecipa a diversi tornei internazionali. Nel 1997, con i colori della Rubattino, si laurea campionessa italiana e diventa un elemento del Team Italia. I Mondiali di Siviglia 1998, gli Europei di Budapest 1999 e la qualificazione di Osaka 1999 sono felici esperienze che la conducono alle Olimpiadi di Sidney 2000. Chiuderà la carriera nel 2001 agli Europei di Ginevra.
LANZONI IGOR
Sidney 2000, Atene 2004, Torino 2006, Pechino 2008
Judo
Nato a Genova il 5 maggio 1974, conquista medaglie in competizioni nazionali ed internazionali in differenti specialità. Sportsman Award 2006 per la polivalenza sportiva (judo, ju-jitsu, taekwondo, kick boxing), partecipa alle Olimpiadi come atleta e tecnico della Nazionale greca nonché membro di commissione internazionale. E’ presidente regionale del Centro Sportivo Educativo Nazionale ed Amministratore Pubblico responsabile del settore Sport.

LAPI GIULIA
Pechino 2008
Nuoto Sincronizzato
Nata a Genova il 5 novembre 1985, inizia l’attività alla Rari Nantes Savona e cresce grazie agli insegnamenti di Patrizia Giallombardo. Bronzo in Coppa Europa nel combo ed a squadre, i classifica al secondo posto agli Europei di Eindhoven 2008 nel duo e nel combo prima di volare a Pechino e piazzarsi settima nel duo. Dopo le partecipazioni a Montreal 2005 e Melbourne 2007, sfiora il podio nel combo a Roma 2009, anno in cui è seconda in Coppa Europa ad Andorra, ed agli Europei di Budapest 2010. Difende i colori azzurri anche a Shangai 2011.
MALARA PAOLO
Pechino 2008
Pallanuoto
Nato a Genova il 20 marzo 1960, da giocatore conquista scudetto, Coppa Italia, Coppa Campioni e Supercoppa con il Pescara. Da allenatore vincerà due Coppa delle Coppe prima di volare in Francia ed aggiudicarsi parecchi titoli di club e dirigere la Nazionale. Ritorna in Italia come CT, raggiunge due quinti posti agli Europei ed ai Mondiali.
MARCOLINI FRANCESCO
Atene 2004, Pechino 2008
Vela
Nato il primo giugno 1971 a Genova, partecipa ai Giochi Olimpici di Atene 2004 (decimo) e Pechino 2008 (settimo) insieme a Edoardo Bianchi nella classe Tornado. Tesserato per lo Yacht Club Italiano, si classifica al secondo posto ai Mondiali di Hobie Cat nel 1994 e terzo in classe A nel 1998. Vince anche due titoli europei e sei titoli italiani.
MICILLO ANTONIO
Pechino 2008
Vela
In qualità di segretario generale della FIV, nel 2006 e 2007 organizza e partecipa alle preolimpiche e, quindi, come vicecapomissione. Atleta poi istruttore di terzo livello ed ufficiale di regata nazionale ed in manifestazioni internazionali, presidente di Società (U.S.Quarto), presidente del Comitato Ligure della FIV, per un quadriennio (quello di Los Angeles 1984) componente la Commissione Preparazione e Squadra Olimpica FIV. E’ attualmente Consigliere Direttore Manifestazioni della Fraglia Vela Riva e segretario generale del Coni Liguria dopo aver ricoperto analogo incarico a Genova e Imperia.

MISTRANGELO FEDERICO
Pechino 2008
Pallanuoto
Nato a Genova l’11 maggio 1981, veste i colori di Rari Nantes Savona, pro Recco e ancora Rari Nantes Savona. Colleziona 187 gettoni in azzurro, il miglior risultato (oltre alla partecipazione alle Olimpiadi di Pechino), è l’argento agli Europei di Budapest 2001. Nello stesso anno la Nazionale arriva quarta al Mondiale di Fukuoka. Nel 2009, oltre alla partecipazione alla rassegna iridata di Roma, vince il bronzo ai Giochi del Mediterraneo. E’ figlio del plurititolato tecnico Claudio.
MONTISCI SERGIO
Sidney 2000
Tennistavolo
Arbitro federale dal 1978, internazionale dal 1988, è ancheuno dei tre primi giudici arbitri internazionali d'Italia. A Sidney 2000 dirige la finale olimpica di doppio femminile e segue ben tre Europei giovanili, un Mondiale assoluto, una qualificazione olimpica a squadre, una qualificazione olimpica di doppio, innumerevoli tornei internazionali all'estero e di partite di Lega Europea a squadre. In ambito societario, è dirigente della società genovese ASD TT Genova.
NASCIUTI MAURO
Pechino 2008
Atletica Leggera
Nato a Genova il 28 marzo 1944, è presidente del CUS Genova dal 1982. Nel corso della sua carriera da dirigente, iniziata nel 1969, ricopre anche altri incarichi sportivi. Presidente FIDAL Liguria dal 1978, diventa consigliere federale nel 1986. Dopo il quadriennio terminato nel 1989, tornerà nel board FIDAL nel 1992 rimanendovi sino al 2008, anche come membro di giunta negli ultimi 4 anni. E’ capodelegazione a Pechino 2008. Nel Cusi, invece, è membro del Comitato Centrale dal 1996 al 2004 e, da 13 anni a oggi, presidente della Commissione Tecnica.
NEGRI DIEGO
Sidney 2000, Atene 2004, Pechino 2008
Vela
Nato a Sestri Levante il 16 aprile 1971, partecipa a ben tre edizioni dei Giochi Olimpici: ottavo a Sidney 2000, tredicesimo ad Atene 2004 e decimo a Pechino 2008. Gareggia in quattro rassegne iridate, piazzandosi a ridosso del podio nel 2002. Lo stesso accade agli Europei dove raggiunge il quarto posto nel 2005. E’ otto volte campione d’Italia, prima nel Laser e poi nella classe Star.

PALOMBO ANGELO
Atene 2004
Calcio
Nato a Ferentino il 25 settembre 1981, è centrocampista e capitano della Sampdoria (più di 300 presenze), società in cui milita dal 2002 e con cui raggiunge la maglia azzurra. Conquista una promozione in serie A (2002) ed il quarto posto, con relativa qualificazione ai preliminari di Champions League, nel 2009. Con la maglia azzurra dell’under 21 vince l’argento ai Giochi del Mediterraneo di Tunisi 2001, l’Europeo 2004 ed il bronzo alle Olimpiadi di Atene 2004.

PIETRONAVE MANUELA
Pechino 2008
Vela
Gioca a basket per 18 anni, nelle giovanili della serie A2 a Genova e poi in serie B nazionale a Savona. Collabora con la FIV nello staff socio-sanitario e partecipa alle Olimpiadi di Pechino 2008. Attualmente è rieducatore funzionale e tecnico ortopedico libero-professionista. E’ anche preparatore fisico del settore squadre nazionali giovanili femminili di pallacanestro e preparatore fisico nella serie C2.
POGGI GIORGIO
Pechino 2008
Vela
Nato ad Albenga il 26 agosto 1981, inizia l’attività nelle fila del CNAM Alassio (primo allenatore Valentin Mankin) e poi passa alle Fiamme Gialle. Dopo il diciannovesimo posto ai Mondiali di Melbourne 2007, guadagna l’accesso alle Olimpiadi di Pechino 2008 dove si classifica undicesimo.

PORCHETTO CLARA
Sidney 2000
Nuoto Sincronizzato
Azzurra dal 1992 al 2001, sale tre volte sul podio europeo: argento nel 2000, bronzo nel 1997 e nel 1999. Sesta ai Mondiali nel 2001, l’anno successivo alla partecipazione alle Olimpiadi di Sidney 2000. Medagliata in Coppa Europa, conquista ben 18 titoli italiani.

POZZOLINI LUCA
Torino 2006
Snowboard
POZZOLINI STEFANO
Torino 2006
Snowboard
Nato a Genova il 31 luglio 1977, partecipa a due edizioni dei Giochi Olimpici: Torino 2006 (ventiquattresimo) e Vancouver 2010, in quest’ultimo caso chiudendo al quattordicesimo posto. Tesserato per il Centro Sportivo Esercito, partecipa a quattro edizioni dei Mondiali: decimo in Austria nel 2003, diciassettesimo in Canada nel 2005, ventiquattresimo in Svizzera nel 2007 e ventiduesimo in Corea nel 2009.

RIGHETTI MATTIA
Sidney 2000
Canottaggio
Nato a La Spezia il 10 marzo 1980, inizia l’attività alla Velocior nel 1993 sotto la guida di Elvio e Silvano Porrini. Finalista ai Mondiali Junior nel 1998, sfiora la medaglia alla Coppa delle Nazioni 1999 e gareggia in singolo (finirà quindicesimo) alle Olimpiadi di Sidney 2000. Nel 2001 e nel 2002 conquista il terzo posto ai Mondiali di Lucerna e Siviglia nella specialità del quattro di specialità. La sua carriera internazionale termina a Milano 2003: il sesto posto finale, ancora nel quadruplo, permetterà all’Italia di qualificare la barca per le Olimpiadi di Atene 2004.
ROMERO DIEGO
Sidney 2000, Atene 2004, Pechino 2008 [Bronzo]
Vela
Nato a Cordoba (Argentina) il 5 dicembre 1974, partecipa a tre Olimpiadi nella classe Laser. Non va oltre il dodicesimo posto, ad Atene 2004, con i colori dell’Argentina ma, quattro anni dopo e con la maglia azzurra, si piazza terzo. Un successo per lui, il Circolo Nautico Sturla e la vela ligure. Ai Mondiali, nel 2005 e nel 2007, conquista altri due bronzi.

RUSCA ARIANNA
Sidney 2000
Ginnastica
Sestrese purosangue, a 12 anni è considerata un’atleta di interesse nazionale come individualista e inizia i ritiri collegiali estivi nazionali. Diventa campionessa Italiana e viene chiamata al Centro Federale di Arezzo nell’anno delle Olimpiadi di Atlanta. Nel 1999 gareggia ai mondiali di Osaka, valevoli per la qualificazione olimpica, e la sua squadra ottiene il sesto posto in virtù del quale si guadagna il diritto di partecipare alle Olimpiadi di Sidney 2000.

SACCHEGGIANI ELISABETTA
Atene 2004
Vela
Nata a Genova il 5 luglio 1984, è tesserata per lo Yacht Club Italiano e, a livello giovanile, ottiene numerosi successi. Nell’Optimist consegue due vittorie nella Mediterranean Cup, poi passa al 420 ed infine al 470. Partecipa al Mondiale ed alla Preolimpica ed è terza al campionato italiano nel 2002 e nel 2003. Nell’anno di Atene, chiude ventesima in barca con Myriam Cutolo. Nel 2005 si classifica terza alle Universiadi di Smirne.

SALIS SILVIA
Pechino 2008
Atletica Leggera
Nata a Genova il 17 settembre 1985, è cresciuta nel CUS Genova (allenata da Valter Superina) ed è attualmente in forza alle Fiamme Azzurre. Specialista nel lancio del martello, tra i suoi migliori risultati ci sono il quarto posto agli Europei Under 23 di Debrecen, il bronzo in Coppa Europa 2009 e la vittoria ai Giochi del Mediterraneo. Azzurra alle Olimpiadi di Pechino 2008, si classifica settima agli Europei di Barcellona 2010 e nona ai Mondiali di Daegu 2011.


SIBELLO PIETRO E GIANFRANCO
Atene 2004, Pechino 2008
Vela
Nati ad Albenga il 28 giugno 1979 (Pietro) ed il 4 ottobre 1975, partecipano alle Olimpiadi di Atene 2004 e Pechino 2008, classificandosi rispettivamente quattordicesimi e quarti nella classe 49er. Negli ultimi due anni, conquistano anche due bronzi ai Mondiali di Riva del Garda e Bahamas, il titolo europeo a Zondar (Croazia). Nel 2009 Pietro viene eletto “velista dell’anno” dalla FIV. I due atleti, in forza alle Fiamme Gialle, stanno affrontando un fitto programma di regate preparatorie per esser pronti in vista di Londra 2012.

SPIGNO GIUSEPPE
Sidney 2000, Atene 2004, Pechino 2008
Vela
Partecipa, come attrezzista, alle Olimpiadi di Barcellona, Atlanta , Sidney, Atene e Pechino. Inizia l'attività nel 1960 come prodiere e prosegue come timoniere, sale a bordo del "Levantades" di Beppe Diano all'Admiral's Cup. Istruttore Federale, negli anni Ottanta è anche Direttore dell'Attività Giovanile del Comitato I Zona (Liguria) FIV.


TEMPESTI STEFANO
Sidney 2000, Atene 2004, Pechino 2008
Pallanuoto
Nato a Prato il 9 giugno 1979, inizia l’attività alla Futura (squadra della sua città) prima di passare alla Florentia. Dal 2003 alla Pro Recco, vince sei scudetti consecutivi, tre Eurolega e tre Supercoppa oltre a cinque Coppa Italia. Il 30 luglio 2011 si laurea campione del mondo con la Nazionale parando due rigori nella finale vinta contro la Serbia. Con i colori azzurri vince anche sei argenti tra Mondiali, Europei e World League.
TRAVERSO FULVIO
Pechino 2008
Ginnastica
Nato a Genova il 17 febbraio 1947, è atleta dal 1958 al 1973 prima di diventare tecnico ed infine giudice. In quest’ultima veste partecipa a numerosi incontri internazionali, come Giochi del Mediterraneo, Universiadi, Europei, Mondiali ed ai Giochi Africani. Nel 2008 vola a Pechino per i Giochi Olimpici.

VIALE LUIGI
Pechino 2008
Vela
Nato a Imperia il 5 novembre 1978, corona il sogno olimpico a Pechino 2008 nella classe Star assieme a Diego Negri. Vincitore di sette titoli italiani, si mette in luce a Miani con il secondo posto al Mondiale dopo il bronzo agli Europei Primavera di Palma de Mallorca 2007. Fa parte del Club Olimpico del Coni dal 2006 al 2008.
VOLPI GIULIA
Seoul 1988, Barcellona 1992
Nata a Brescia il 30 gennaio 1970, partecipa alle Olimpiadi di Seoul 1988 (finalista) e Barcellona 1992 con i colori della Ginnastica Genova e della GAL Lissone. Cinque volte campionessa assoluta dal 1985 al 1992, gareggia a cinque Europei e sei Mondiali centrando l’argento in Coppa Europa alla trave ed il bronzo nel concorso generale.
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.