Ebola in Italia: medico di Emergency, peggiorano le condizioni
Cronaca Lazio Roma

Ebola in Italia: medico di Emergency, peggiorano le condizioni

sabato 29 novembre, 2014

ROMA, 29 NOVEMBRE 2014 - Si sarebbero aggravate le condizioni del medico italiano di Emergency che ha contratto il virus dell'Ebola in Sierra Leone, mentre prestava servizio in Italia. Il paziente è attualmente ricoverato allo Spallanzani di Roma.

La notizia arriva direttamente dall'ultimo bollettino medico riferito al paziente contagiato: a quanto si apprende, sarebbero apparsi i primi sintomi a livello intestinale. L'uomo avrebbe avuto episodi di vomito. La situazione resta comunque sotto controllo. Il paziente è in isolamento, è l'unico caso in Italia e viene costantemente seguito nel rispetto di tutti i protocolli sanitari sia dell'OMS che dell'Italia.[MORE]

Per le cure, è stato disposto per il medico contagiato il terzo trattamento di cura sperimentale per fronteggiare il virus. Al secondo Congresso nazionale sulla biosicurezza che si tiene ad Assisi, il Ministro della Salute Lorenzin ha rassicurato su questo punto. Per la Lorenzin: "sono previsti sia l'isolamento del paziente che l'uso di dispositivi di protezione per gli operatori che li assistono"(Fonte Ansa).

Nell'incontro di Assisi, si parlerà di come gestire qualsiasi tipo di epidemia: l'incontro, esclusivamente scientifico, riguarderà anche i medici che prestano servizio all'Aeronautica Militare. Per questo, per il Ministro la gestione dell'Ebola diventa uno dei temi cruciali di questo intervento.

Nel frattempo, continua l'attenzione degli organi internazionali sul virus: per il momento, le persone contagiate dal virus si trovavano nelle zone di rischio e si cerca di contenere la malattia attraverso il monitoraggio costante dell'OMS e le cure sperimentali.

(Foto medicisenzafrontiere.it)

Annarita Faggioni


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.