E' morto Luciano Rispoli,  conduttore televisivo, giornalista e conduttore radiofonico
Cronaca Lazio

E' morto Luciano Rispoli, conduttore televisivo, giornalista e conduttore radiofonico

giovedì 27 ottobre, 2016

 ROMA, 27 OTTOBRE– Lo storico conduttore Rai Luciano Rispoli si è spento all’età di 84 anni nella sua casa romana, a causa della malattia al cuore che aveva a lungo combattuto. Nato a Reggio Calabria nel 1932, Rispoli fu assunto alla Rai nel 1954 a 22 anni.[MORE]


E’ definito da molti il ‘’gentleman di una tv che non c'è più’’, famoso soprattutto per le trasmissioni Parola Mia e Tappeto Volante; rispettivamente un quiz sulla linguistica italiana e, alcuni azzardano, il primo talk show della storia televisiva italiana prima di Bontà loro di Maurizio Costanzo.


Oltre che conduttore televisivo ha vestito anche il ruolo di giornalista e conduttore radiofonico italiano oltre che di direttore del Dipartimento Scuola Educazione della RAI. Fra gli altri, in qualità di responsabile del settore varietà, fa esordire personaggi quali Maurizio Costanzo per i testi di Canzoni e nuvole di Nunzio Filogamo, Raffaella Carrà (Raffaella col microfono a tracolla) e Paolo Villaggio a cui affida il primo programma dal titolo Il sabato del Villaggio.


In un'intervista ha indicato il giornalista Mariano Sabatini come suo erede naturale, che addolorato dà la notizia della morte del mentore: «È mancato stanotte il grandissimo Luciano Rispoli, un padre professionale per me. Sono addolorato come per una persona di famiglia».

 

Maria Azzarello

fonte immagine: televisionando.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.