E' morto Lou Reed. Si è spento a 71 anni l'ex cantante dei Velvet Underground
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NEW YORK, 27 OTTOBRE 2013 - Lou Reed, figura emblematica della musica degli anni Settanta, si è spento all'età di settantuno anni. A renderlo noto è la rivista Rolling Stone, la quale, però, non specifica le cause della morte dell'ex cantante dei Velvet Underground.
Nel mese di Maggio, Lou Reed aveva subìto un trapianto del fegato, mentre lo scorso Luglio venne ricoverato a causa di una forte disidratazione. In attesa dei dettagli sul decesso, viene ricordato dal mondo della musica per i suoi capolavori, come i brani "Walk on the Wild Side", "Vicious" , "Sunday Morning" e "Perfect Day".
Fonte di ispirazione per David Bowie, per i Sex Pistols e per le band note nell'ambito delle sottoculture Rock, Punk e Glam, Lou Reed cantò la controversa "Heroin", a testimonianza che, nella seconda metà degli anni Sessanta e negli anni Settanta, un inno alla droga altro non poteva essere, se non una necessità di rompere certi tabù, affinché si potesse parlare apertamente di tutte le problematiche che affliggevano i giovani.[MORE]
Nato a Brooklyn il 2 Marzo del 1942, influenzò non soltanto la musica americana, ma anche quella britannica, diventando una vera e propria icona del Rock e delle sue varianti. Sperimentò la tecnica della "Ostrich Guitar" insieme alla band Velvet Underground, che si sciolse nel 1973 per poi ritornare sulle scene dal 1990 al 1994. Come solista, Lou Reed pubblicò il suo ultimo album, "Hudson River Wind Meditations", nell'anno 2007. Nel 2011 uscì la raccolta "The Essential Lou Reed" e, nello stesso anno, venne pubblicato "Lulu", in collaborazione con i Metallica.
(Foto da musicsense.it)
Alessia Malachiti