È in rete il nuovo sito dell'Osservatorio regionale per l'internazionalizzazione
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
8 LUGLIO 2013 - È on line il nuovo sito dell’Osservatorio regionale per l’internazionalizzazione curato – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - dal settore "Cooperazione Euro-mediterranea e internazionalizzazione dei sistemi produttivi" dall’assessorato, accessibile all’indirizzo www.osservatorioexportcalabria.it.
“Si tratta di un altro risultato di rilievo - ha dichiarato l’assessore regionale all’internazionalizzazione Luigi Fedele - che vede la nostra Regione capofila nell’innovazione essendo la prima, nel Mezzogiorno d’Italia, ad offrire al proprio sistema produttivo uno strumento scientifico di rilevazione statistica e di analisi territoriale, utile altresì per orientare le scelte dell’assessorato affinché siano sempre più coerenti con la vocazione export del tessuto produttivo calabrese”.
L’Osservatorio, che opererà in stretta sinergia con lo Sprint, è un servizio di analisi, d’informazione e di monitoraggio dei processi di internazionalizzazione del sistema produttivo calabrese e degli investimenti esteri effettuati in Calabria.
Numerosi i servizi offerti all’utente del nuovo portale che, nelle diverse sezioni del sito, potrà reperire:
“Dati statistici”: sono presentate le linee evolutive del commercio estero calabrese in riferimento a settori e paesi target; sono resi disponibili dati annuali e trimestrali sulle esportazioni, importazioni, saldi commerciali e indicatori regionali e provinciali. Per il monitoraggio dell’evoluzione dell’export regionale e provinciale, le informazioni sono aggiornate con cadenza trimestrale sulla base dei dati Istat - statistiche del commercio estero – ed ICE agenzia per la promozione all’estero e internazionalizzazione delle imprese italiane.
“Statistiche flash”: notiziario statistico a cura dell'Osservatorio sulle principali tendenze congiunturali dell’export regionale e sulle dinamiche rilevate nelle altre regioni italiane e a livello nazionale.
“Studi e sossier”: ricerche e studi promossi dall'Osservatorio sul sistema delle imprese calabresi export oriented, sulle principali evoluzioni e sul ruolo degli interscambi commerciali nell’economia regionale.
“Prodotti export”: informazioni statistiche ed economiche sulle tendenze delle esportazioni dei prodotti che risultano di particolare interesse per l’export regionale.
“Paesi export”: schede statistiche dei principali Paesi di interscambio commerciale della Calabria, a partire da quelli individuati dalla programmazione annuale dell’assessorato all’internazionalizzazione, per fornire un quadro sintetico e funzionale delle principali caratteristiche dei diversi mercati esteri, dati sull’interscambio e flusso degli investimenti, elementi normativi e legislativi, schede anagrafiche delle Camere di commercio italiane all’estero e altre informazioni utili. [MORE]