Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 6 NOVEMBRE 2014 - Brutto risveglio, quest’oggi, per la città di Milano. La grande porta d’ingresso del Duomo è stata oggetto di vandalismo la scorsa notte. L’ingresso centrale, tutto in bronzo, sulla quale sono presenti bassorilievi che raffigurano la Passione di Cristo, è stato imbrattato da ignoti, i quali, non avendo nulla di meglio da fare, hanno pensato “bene” di segnare con dello spray bianco la cosiddetta «Porta Maria».
Scritte analoghe, sono state inoltre rilevate anche su un lato e sulle lamiere del cantiere sul lato dell’arcivescovado. Il portone, questa mattina, è stato opportunamente protetto con dei grandi teli e nel frattempo sono iniziate le operazioni che hanno consentito la rimozione di tale oltraggio.
Adesso è caccia allo stupido o stupidi. Le indagini sono già state avviate e la polizia sta visionando le immagini registrate dalle numerosissime telecamere presenti sulla piazza del Duomo.[MORE]
La Veneranda Fabbrica, che da tempo ha l'incarico di prendersi cura del Duomo, hanno così commentato: «Preferiamo non fare commenti per non dare rilievo a questi gesti. Se vogliamo bene al monumento meglio non fare troppo pubblicità a questi episodi che provocano emulazione». «Dobbiamo - aggiungono - continuamente intervenire per queste problematiche e lo facciamo rapidamente». Ogni anno la Fabbrica spende 50mila euro per ripulire il Duomo da scritte e graffiti.
(Immagine da canadahotel.it)
Giovanni Maria Elia