Due interventi dei Vvfin Calabria: soccorso a Monterosso Calabro e recupero di escursionisti a Cittanova
Operazioni di salvataggio a Vibo Valentia e Reggio Calabria: interventi tempestivi dei Vigili del Fuoco per un operaio caduto in un burrone e due escursionisti dispersi
Giornata intensa per i Vigili del Fuoco della Calabria, impegnati in due diversi interventi di soccorso nei territori di Vibo Valentia e Reggio Calabria.
Le squadre hanno operato in condizioni complesse, dimostrando ancora una volta professionalità e coordinamento nelle operazioni di emergenza.
Soccorso a Monterosso Calabro: operaio cade in un burrone
Intorno alle 12:00, i Vigili del Fuoco del Comando di Vibo Valentia sono intervenuti in Contrada Risciardi, nel comune di Monterosso Calabro, per prestare soccorso a un operaio caduto accidentalmente in un burrone profondo circa 20 metri durante lavori di rifacimento del manto stradale.
Le cause dell’incidente sono ancora in corso di accertamento.
La squadra di soccorso, utilizzando tecniche S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale), ha raggiunto l’uomo in una zona particolarmente impervia. Dopo averlo stabilizzato su una barella Toboga, i vigili hanno provveduto al recupero in sicurezza fino al piano stradale, dove il personale sanitario del 118 ha prestato le prime cure.
L’intervento si è concluso con il trasporto dell’operaio in ospedale per ulteriori accertamenti.
Escursionisti dispersi a Cittanova: ritrovati grazie all’elicottero Drago VF 67
Poco prima, alle 11:10 circa, la Sala Operativa del SUEM 118 aveva segnalato la scomparsa di due escursionisti che avevano perso l’orientamento in località Zomaro, nel territorio del Comune di Cittanova (RC).
La Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di Reggio Calabria ha immediatamente inviato due squadre provenienti dai distaccamenti di Monasterace e Polistena per avviare le ricerche.
A causa della fitta vegetazione e delle difficoltà di individuazione, è stato richiesto l’intervento del Reparto Volo di Lamezia Terme. L’elicottero Drago VF 67 ha sorvolato la zona, individuando i dispersi grazie al coordinamento costante con la centrale operativa.
I due escursionisti sono stati invitati a raggiungere un’area priva di vegetazione per facilitare le operazioni di recupero. Mediante manovra di verricello, l’equipaggio ha provveduto al salvataggio e al trasporto in una zona sicura nel comune di Cittanova.
Entrambi gli escursionisti sono risultati in buone condizioni di salute e non hanno necessitato di cure mediche.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.