Dubbi sulla morte dell’eurodeputato Baldassarre, si farà l’autopsia
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LECCE, 12 NOVEMBRE – Dopo l’ultimo saluto dell’eurodeputato Raffaele Baldassarre, avvenuto ieri a Cavallino presso la Chiesa Madre, non si è proceduto al rito della sepoltura, la famiglia dell’ex parlamentare ha esposto denuncia presso la Questura di Lecce chiedendo che la Procura disponga l'autopsia sulla salma del congiunto. La salma non è stata quindi tumulata ed è stata trasferita nella sala mortuaria dell'ospedale Vito Fazzi a disposizione dell'autorità giudiziaria.
L’Asl Lecce in una nota ha fatto sapere che "il medico necroscopo della Asl ha disposto l'autopsia sulla salma di Raffaele Baldassarre…” “Il regolamento di polizia mortuaria prevede che in assenza di informazioni certe circa le cause del decesso, il medico necroscopo della ASL procede all'accertamento della causa di morte attraverso il riscontro autoptico" continua la nota "Trattandosi, quindi, di una morte improvvisa, il medico di turno della ASL ha richiesto di procedere all'accertamento della causa attraverso autopsia, non autorizzando così la sepoltura al termine del rito funebre".
Raffaele Baldassarre, è deceduto all’età di 63 anni, dopo essersi recato al pronto soccorso, “come tutti gli altri, mettendosi in fila senza fiatare” - raccontano alcuni testimoni. “L’ho visto sedersi e aspettare nella sala del pronto soccorso, alle 9:15 di mattina, sempre elegante come al solito, dopo averci salutato: si vedeva che stava molto male. Nell’immaginario collettivo un onorevole fa una chiamata e gli si spalancano le porte della Cardiologia, ma così non è nella realtà: lui era lì, come tutti, a fare la fila senza lamentarsi, ma con la faccia sofferente perché si vedeva che stava male” - confida un professore universitario di Cavallino, che ha incrociato l’ex europarlamentare al Vito Fazzi al giornale leccese “Corriere Salentino”.
Effettuati gli accertamenti dell’uopo dopo poche ore, è deceduto presso la propria abitazione a Cavallino.
Secondo quanto riferito dalla moglie già da qualche giorno, Raffaele Baldassarre, accusava improvvisi dolori epigastrici. Venerdì scorso alle 9 di mattina, nuovamente dolorante, si reca con la moglie presso il pronto soccorso del Vito Fazzi di Lecce. Sempre secondo quanto reso noto dalla moglie, il medico di turno al pronto soccorso, lo avrebbe sottoposto ad una serie di accertamenti, non richiedendo però la consulenza cardiologica. Dimesso nel primo pomeriggio. La sera, mentre rientrava a casa dopo una cena con moglie e amici, l'ex parlamentare di FI sarebbe stato colto nuovamente da sofferenza allo stomaco, nella regione centro-superiore dell'addome. La morte è sopraggiunta nel mentre la moglie, istruita dai sanitari del 118, era nell’intento di praticargli il massaggio cardiaco.
Luigi Palumbo
Fonte immagine: LecceNews