Domenica 22 maggio: le Famiglie Arcobaleno festeggiano a Villa Ada
Eventi Lazio

Domenica 22 maggio: le Famiglie Arcobaleno festeggiano a Villa Ada

sabato 21 maggio, 2011

ROMA, 21 MAGGIO - Si incontreranno domenica 22 in alcuni parchi d'Italia per festeggiare la terza “Giornata di tutte le Famiglie”. L'idea è nata nel 2009 dalle Famiglie Arcobaleno, famiglie composte cioè da genitori e aspiranti genitori omosessuali.[MORE]

«La Festa delle Famiglie – si legge nel comunicato dell'associazione - vuole essere un momento di aggregazione tra tutte le persone che si riconoscono in un’idea di società inclusiva e in un concetto “plurale” di realtà familiari».

A questo scopo sono state organizzate una serie di iniziative in molte città italiane che prevedono picnic all'aperto, esibizioni di artisti e giocolieri che «divertano i nostri bimbi e attirino le famiglie “tradizionali” presenti in quel luogo». Un momento di festa e di aggregazione che può servire a far conoscere una realtà tanto diffusa quanto ignorata non solo a livello legislativo, ma anche da gran parte dell'opinione pubblica.

Le famiglie con genitori omosessuali esistono benché la legge italiana non le riconosca, e da qualche tempo hanno deciso di farsi sentire. «È solo insieme agli altri – scrivono gli organizzatori dell'evento – che possiamo abbattere il muro dell'odio e del pregiudizio, e se siamo obbligati al silenzio sulla stampa, ci riprendiamo la parola in un altro modo, obbligando gli altri a vederci, a parlarci, a prendere atto delle nostre vite, dei nostri corpi e delle nostre voci».

A Roma la giornata di festa si terrà dalle 11.00 alle 18.00 nel parco di Villa Ada. Altre iniziative sono previste a Ferrara, Firenze, Mestre, Milano, Napoli e Torino. Per tutti i dettagli si può consultare il sito http://www.famigliearcobaleno.org/

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.