Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Si è spesso parlato di diete preventive anticancro ma questa volta una ricerca apparsa sulla rivista Cancer Research dimostra che rallentare un tumore già presente nell’organismo è possibile seguendo un particolare regime alimentare: prediligere cibi ad alto contenuto proteico rispetto ai carboidrati.[MORE]
Lo studio è stato condotto sui topi ma secondo il gruppo di ricerca i benefici della dieta proteica sarebbero sfruttabili anche dall’essere umano. I ricercatori autori della scoperta hanno impiantato in alcuni ceppi di topi di laboratorio cellule tumorali o murine e hanno sottoposto poi gli animali a due tipi diversi di dieta. La prima conteneva il 55 per cento di carboidrati, il 23 per cento di proteine e il 22 per cento di grassi. La seconda il 15 per cento di carboidrati, il 58 per cento di proteine e il 26 per cento di grassi.
I dati finali sono stati davvero sorprendenti. Tra i topi sottoposti alla dieta ricca di carboidrati, solo uno è arrivato al termine normale della vita (di circa due anni) mentre il 70 per cento degli animali è morto di cancro. Nel secondo gruppo sottoposto a dieta proteica, invece, solo il 30 per cento dei topi ha sviluppato un cancro, e solo metà di essi è morto prima dei due anni. Ciò significa che le cellule tumorali crescono in modo più lento nel secondo caso.
Inoltre, topi geneticamente ingegnerizzati per sviluppare un tumore della mammella e sottoposti alle stesse diete, hanno sviluppato, nel 50 per cento dei casi un cancro nel primo anno di vita, ma solo se avevano seguito la dieta ricca di carboidrati e povera di proteine. Nel secondo gruppo, per contro, non sono emersi casi di tumore.
Per approfondimenti visita il sito cancerres.aacrjournals.org/
Roberta Lamaddalena