Dieselgate, l'avvocato Faccio di Torino presenta prime querele contro Volkswagen
Cronaca Valle d'Aosta

Dieselgate, l'avvocato Faccio di Torino presenta prime querele contro Volkswagen

martedì 27 ottobre, 2015

 TORINO, 27 OTTOBRE 2015 – L'avvocato torinese Giorgio Faccio ha depositato le prime querele contro il gruppo Volkswagen presso le procure di Torino, Milano, Cuneo e Lamezia Terme, iniziativa che consentirà a proprietari di veicoli del gruppo automobilistico di ottenere un risarcimento danni per il polverone che ha investito il noto marchio tedesco. Si tratta di una prima manciata di querele; altre ne seguiranno nei principali uffici giudiziari italiani.

[MORE]

Lo studio legale Faccio-Polleri di Torino appartiene all'Associazione Internazionale Eurokuris; il legale ha spiegato che “lo studio si fa portavoce degli interessi non solo dei privati, ma soprattutto del corretto esercizio del libero mercato. Oltre a dare un supporto logistico su tutto il territorio nazionale, consente di immaginare che presto possano essere seguiti anche cittadini di altri Paesi e che l'azione possa così assumere un carattere di internazionalità”.

L'intenzione, prosegue Faccio, è quella di “scegliere lo strumento giuridico attraverso il quale agire, e identificare la qualificazione dei fatti oggetto di querela, o le singole responsabilità all'interno dell'intera rete di distribuzione commerciale”. Il provvedimento legale sarebbe nei confronti sia del gruppo Volkswagen Italia sia dei singoli concessionari coinvolti. Sempre in Piemonte, due automobilisti cuneensi proprietari di un'Audi hanno chiesto un risarcimento per il dieselgate alla Volkswagen la quale si è rifiutata di trovare un accordo giustificandosi che erano necessari prima accertamenti da parte delle autorità tedesche. I legali dei due hanno dunque ritenuto necessario intraprendere la strada della causa.

Foto: lastampa.it

Dino Buonaiuto


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.