Dichiarazione del Sindaco di Cassano Papasso su finanziamento al porto-canale dei laghi di Sibari
Cronaca Calabria Cosenza

Dichiarazione del Sindaco di Cassano Papasso su finanziamento al porto-canale dei laghi di Sibari

giovedì 12 agosto, 2021

Dichiarazione del Sindaco di Cassano all’Ionio Giovanni Papasso in merito al finanziamento di circa 10 milioni di euro che la giunta regionale ha destinato al porto-canale dei laghi di Sibari

CASSANO ALL’IONIO (CS) 12 AGO - «Ho appreso dalla stampa che la Giunta Regionale, con una delibera, ha destinato al Canale degli Stombi, arteria marina di collegamento da e per i laghi di Sibari, quasi 10 milioni di euro, al fine di realizzare un intervento risolutivo per la problematica dell’insabbiamento dell’imboccatura, che costituisce un grave pregiudizio rispetto alla fruibilità dei laghi, limitando lo sviluppo di un’area dalle enormi potenzialità.

A tal proposito esprimo grandissima soddisfazione per quanto ottenuto. Ringrazio tutta la Giunta Regionale, il primis l’Assessore alle Infrastrutture, alla Pianificazione e allo sviluppo territoriale, Domenica Catalfamo, che ha proposto l’intervento, ma il ringraziamento particolare mio e di tutta la comunità di Cassano, che mi onoro di rappresentare, va all’Assessore del territorio, Gianluca Gallo, con il quale abbiamo interloquito e lavorato gomito a gomito e passo dopo passo per arrivare a questo storico e importante risultato.

Si chiude così quel cerchio iniziato con un altro atto deliberativo pro-Canale degli Stombi fortemente voluto dalla compianta ex Governatrice della Calabria, Onorevole Jole Santelli e risalente al luglio dello scorso anno. Una figura che tutti noi non potremo mai dimenticare. Ringrazio anche il presidente Nino Spirlì che ne sta continuando l’opera instancabile.

Oggi commentiamo un grande risultato che ci da tranquillità e che, con certezza, mi spinge a dire che, una volta realizzati i lavori, il problema dell’insabbiamento del porto-canale sarà finalmente e definitivamente risolto. Un progetto al quale ho lavorato con la mia amministrazione sin dal lontano 2017 quando predisponemmo tutti gli elaborati progettuali per partecipare al Bando regionale sui Porti che allora non venne finanziato ma che ora trova accoglimento con lo stanziamento dei circa 10 milioni di euro. Successivamente potremo programmare lo sviluppo turistico ed economico dell’intera area. 

Le prospettive future sono davvero rosee: con questo intervento il complesso nautico sibarita si pone al centro delle rotte turistiche non solo della Provincia di Cosenza e della Regione Calabria ma dell’intero Paese. Quella che era definita “la Piccola Venezia” potrà tornare a splendere come merita».



Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.