Diamante arricchisce la tradizione dei murales con "Scrivere il mare"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
DIAMANTE - "Scrivere il mare": è la denominazione del nuovo progetto culturale che va a riformulare, arricchire e completare l'ormai tradizionale edizione dedicata ai murales. L'iniziativa, sostenuta dall'Assessore alla Cultura del Comune Battista Maulicino, è coordinata dall'artista Gabriele Marino.
Da oggi fino al 22 settembre 2010, proseguirà il progetto "Muralespanso", già avviato nel settembre 2008, e che quest'anno sarà caratterizzato da una massiccia presenza di artiste italiane e straniere. Le opere saranno eseguite anche nella frazione di Cirella. [MORE]
Si avvia per la prima volta l'operazione restauro, che quest'anno interesserà tre degli storici murales che rischiano di scomparire: il restauro sarà curato dagli autori che le hanno realizzate nel lontano 1981. Contestualmente, è in preparazione una guida completa di tutti i murales fin qui realizzati. Novità di rilievo, la realizzazione di una sorta di mostra d'arte a cielo aperto composta da trenta Stendardi d'artista, opere offerte da altrettanti artisti, che verranno esposte sui pennoni del Lungomare S. Lucia.
Continua infine l'esperienza degli "Spurt" dedicati alla nostra storia. Questo, dunque, il ricco programma dell'iniziativa che costituisce il fulcro della politica culturale della città. Il progetto "Scrivere il mare", ampio ed ambizioso, negli anni successivi si arricchirà di nuovi elementi tendenti alla realizzazione dell'obiettivo strategico della graduale trasformazione del centro storico e delle periferie di Diamante e di Cirella in una delle più importanti gallerie di arte contemporanea a cielo aperto. Il tema a cui dovranno essere ispirate tutte le opere è il mare (mito, leggenda, storia, immagini). I lavori saranno seguiti da critici d'arte e giornalisti di testate locali e nazionali come Il Tempo, Il Messaggero e Il Mattino.