A Davos in scena il Forum Economico Mondiale: presenti Conte e Tria
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 23 GENNAIO - Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, intervistato da Bloomberg Tv durante il Forum Economico Mondiale di Davos, ha affermato che “la crescita dell'Italia potrebbe arrivare fino all'1,5% quest'anno”, sottolineando che non sarà prevista “nessuna correzione alla manovra” e che “il rallentamento della crescita è parte di una tendenza a livello mondiale”.
"Possiamo dire che la Bce, essendo una banca centrale, non ha un potere valutario adeguato?" ha proseguito il premier, a margine del forum economico mondiale. Continua Conte: “È chiaro che nel sistema attuale la Vigilanza bancaria è insoddisfacente"
Anche il ministro dell'economia Giovanni Tria, alla domanda sul bisogno di misure aggiuntive per far fronte al rallentamento dell'economia, ha affermato che l'Italia rispetterà gli obiettivi di deficit per il 2019 e non ci sarà bisogno di una manovra correttiva. "
Nel corso del pomeriggio, Tria parlerà in uno spazio dedicato al futuro dell'Europa, alla presenza del Commissario Ue agli Affari economici Pierre Moscovici. Successivamente, il premier Conte rivolgerà uno “special adress” e terrà un colloquio a porte chiuse col presidente brasiliano Jair Bolsonaro.
Federico Ferro
fonte immagine rsi.ch