Agrigento, crolla viadotto: 4 feriti. Nessuna auto precipitata nel vuoto
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
AGRIGENTO, 7 LUGLIO 2014 - Tragedia sfiorata in provincia di Agrigento dove stamattina è improvvisamente crollato il viadotto Petrulla, lungo la statale 626 Licata-Braemi. Nessuna auto è precipitata nel vuoto. Sei le persone coinvolte ma solo quattro hanno riportato ferite. Tre sono stati trasportati al pronto soccorso di Licata. Uno è ricoverato al Sant'Elia di Caltanissetta. Non si tratta, dunque, del viadotto Lauricella, come si credeva in un primo momento, ma di un viadotto più piccolo a due chilometri di distanza. [MORE]
La dinamica del crollo
Secondo una prima ricostruzione, sembra che la parte iniziale del viadotto sia crollato poco prima dell'arrivo delle automobili. In quel momento una vettura in transito ha tamponato l`auto che la precedeva a causa di una brusca frenata. Sul posto ci sono carabinieri, polizia e vigili del fuoco per tentare di prestare i primi soccorsi.La strada è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni.
Un precedente analogo
Non è la prima volta che si verifica un episodio simile. Sempre nell’Agrigentino, infatti, un anno fa, esattamente il 2 febbraio, crollò il viadotto di Verdura, lungo la statale 115 che collega Agrigento con Sciacca, in territorio di Ribera. Ma in quell’occasione il ponte era già stato chiuso per precauzione grazie alle segnalazioni di alcuni automobilisti.
Intanto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, oggi in visita ad Agrigento per partecipare, in Prefettura, ad un vertice su immigrazione ed emergenza furti dei cavi di rame, ha annunciato di "aver già contattato il capo della Protezione civile nazionale e il corpo nazionale dei vigili del fuoco, per poter intervenire immediatamente sull'importante arteria stradale".
Alessandro Filippelli