Crolla una palazzina a Barletta: 5 donne morte, tra cui una quattordicenne
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BARLETTA (BA), 03 OTTOBRE 2011- Paura nel centro storico di Barletta dove è crollata, intorno alle 12,30, una palazzina di tre piani, in circostanze ancora da accertare, anche se sembra probabile che si sia trattato di una fuga di gas.[MORE]
Una donna incinta, fortunatamente, è stata estratta viva dalle macerie della palazzina, come hanno comunicato i vigili del fuoco. La struttura pare fosse stata dichiarata inagibile e fosse prossima a demolizione, il timore è che ci possano essere altre persone coinvolte nel crollo. Secondo alcune fonti si tratterebbe dei titolari di un maglificio al piano terra.
Anche un'altra donna è stata estratta viva pochi minuti fa. Il lavoro dei soccorritori risulta particolarmente frenetico perché nella zona si avverte un forte odore di gas, presumibilmente causato dalla rottura di una conduttura successivo al crollo. Sul posto, sono giunti il procuratore della Repubblica di Trani, Carlo Maria Capristo con il pm Giuseppe Maralfa. E' stato richiesto l'intervento dell'Esercito per aiutare Vigili del Fuoco, forze di polizia e volontari.
AGGIORNAMENTO ORE 15.15 - La donna incinta, Emanuela Angelillo, è stata immediatamente ricoverata in ospedale dopo aver riportato un trauma facciale, ma le sue condizioni risultano buone e non preoccupanti. I dispersi al momento sarebbero ancora tre, tra cui anche una ragazza di 14 anni, figlia di una delle due operaie estratte dalle macerie. Nel frattempo Italgas ha smentito la possibilità che possa verificarsi una fuga di gas, differentemente da quanto si era ipotizzato nei primi momenti. Secondo quanto si apprende, la motivazione del crollo potrebbe essere collegata all'abbattimento, avvenuto nelle scorse settimane, di una palazzina adiacente l'edificio.
ORE 15.50 - Un'altra persona è stata estratta viva dalle macerie. Si tratta di un uomo. Nella palazzina vivevano 12 persone, tutte rintracciate tranne una persona anziana della quale non si hanno notizie. Non si sa ancora se si trovi o meno sotto le macerie. Secondo le ultime notizie i proprietari del maglificio non si trovavano all'interno dell'edificio al momento del crollo. Le operazioni di soccorso proseguono incessanti.
ORE 16.00 - La procura di Trani ha deciso di aprire un'inchiesta con l'ipotesi di disastro colposo. Secondo quanto ha dichiarato Francesco Gianperrini, dirigente ai Lavori pubblici del Comune di Barletta, i proprietari dell'edificio avevano richiesto venerdì scorso, un sopralluogo dei Vigili Urbani temendo possibili cedimenti della palazzina.
ORE 16.40 - Dalle macerie è stato estratto un morto. Si tratta di una donna, il cui corpo è stato immediatamente portato via coperto da un telo bianco. Fino a questo momento è l'unica vittima del crollo della palazzina.
ORE 17.20 - La vittima è la figlia dei proprietari del laboratorio tessile, Maria Cinquepalmi, di 14 anni. I genitori risultano ancora dispersi.
ORE 17.50 - Un primo provvisorio e non ufficiale bilancio rivela che sarebbero rimaste coinvolte 9 persone nel crollo: una è stata estratta morta, due sarebbero ancora sotto le macerie. Altre 6 persone sono rimaste ferite: una è riuscita a liberarsi da sola, le altre 5 sono state soccorse e si trovano ora in ospedale.
ORE 18.15 - I vigili del fuoco hanno creato un varco fra i detriti per raggiungere le persone che si trovano sotto le macerie. A quanto pare nel tunnel sarebbe sceso anche un medico. I soccorritori stanno ripetendo continuamente: «Mariella, Mariella». Si continua a sperare in un salvataggio.
ORE 18.52 -emergono nuovi inquietanti dettagli dal crollo della palazzina: sotto le macerie ci sarebbero ancora cinque persone. «Sono tutte donne, due di loro hanno dato segni di vita comunicando con i soccorritori» ha riferito il sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano che ha appena lasciato il luogo del crollo.
ORE 19.09 - I coniugi proprietari del laboratorio tessile travolto dal crollo della palazzina sono salvi perchè al momento della sciagura erano all'esterno dell'edificio. Lo si è appreso da fonti di polizia, che hanno rettificato la loro precedente comunicazione. Finora l'unicaa persona deceduta è la quattordicenne Maria Cinquepalmi, figlia dei proprietari del maglificio.
ORE 19.53 - Mariella Fasanella, di 37 anni, è stata raggiunta dai soccorritori. La donna è stata estratta dalle macerie, soccorsa e trasferita su un'autoambulanza che sta ora raggiungendo l'ospedale.
ORE 20.58 - Arriva la conferma dai vigili del fuoco: sotto le macerie, sinora, ci sono ancora 4 donne di cui una dimostra di essere viva poichè riesce a comunicare con i soccorritori.
ORE 8.38 - E' salito a cinque donne, il bilancio delle vittime del crollo di Via Roma, mentre sette sono i feriti, tra cui una donna che versa in gravi condizioni. Circa 400 soccorritori (tra cui molti volontari) hanno scavato tra le macerie fino all'1.30 di stamattina, quando è stato estratto l'ultimo cadavere. La procura di Trani indaga per due ipotesi di reato: disastro colposo e omicidio colposo plurimo.
Davide Scaglione