Covid, ultimo respiro, da aprile nuovi rincari: Bolletta Elettricità +3,8%, Gas +3,9%. I dettagli
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Gli aumenti non hanno effetti solo sulle famiglie, ma anche sulle imprese con un impatto - sottolinea Coldiretti - su trasformazione e distribuzione
ROMA, 30 MAR - Crescono le quotazioni delle materie prime e aumentano le bollette dell'energia. Per le famiglie si tratta di +3,8% per l'elettricità e +3,9% per il gas. Lo comunica nel consueto aggiornamento trimestrale l'Arera, Autorita' di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Infatti, per il gas naturale (che ha un effetto rilevante anche per la generazione elettrica) il prezzo spot nel primo trimestre 2021, in base ai dati di pre-consuntivo, si è attestato intorno ai 19 euro/MWh, con un aumento di circa il 27% rispetto al livello medio registrato nel quarto trimestre 2020, complici anche temperature più rigide dello scorso inverno.
La famiglia tipo ha consumi medi di energia elettrica di 2.700 kiloWattora all'anno e una potenza impegnata di 3 kiloWatt; per il gas i consumi sono di 1.400 metri cubi annui. Per l'elettricità la spesa per la famiglia-tipo nel periodo compreso tra il 1° luglio 2020 e il 30 giugno 2021 è di circa 517 euro, con una variazione del -0,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente dal 1° luglio 2019 al 30 giugno 2020, corrispondente a un risparmio di circa 4 euro su base annua.
Nello stesso periodo, la spesa della famiglia-tipo per la bolletta gas è di circa 966 euro, con una variazione del -5,2% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente, corrispondente ad un risparmio di circa 52 euro su base annua. La famiglia-tipo, quindi, beneficia ancora di un risparmio complessivo di circa 56 euro su base annua.
Un aumento che non pesa solo sulle famiglie, ma anche sui costi delle imprese e rende più onerosa la produzione e la commercializzazione in una situazione fortemente condizionata dall'emergenza Covid. "Si una serie di effetti negativi - sottolinea la Coldiretti – che si Riflettono in tutta la filiera e riguardano sia le attività agricole ma anche la trasformazione e la distribuzione" (Rainews)