Cota: con smobilizzo dei crediti il Piemonte è vicino alle imprese. Da Roma arrivano troppe tasse
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
TORINO, 11 AGOSTO 2012 - Un nuovo provvedimento consentirà lo smobilizzo dei crediti delle piccole e medie imprese piemontesi. Dal 20 Agosto gli imprenditori potranno nuovamente richiedere l'anticipo sui crediti scaduti.
Il sistema economico italiano richiede di supportare le imprese, al fine che esse possano creare posti di lavoro e far girare l'economia locale. Questo è il punto di vista dei politici a capo della Regione Piemonte, perciò hanno attuato la misura che consentirà di accedere al fondo di garanzia che permetterà l'anticipo dei crediti da parte delle banche.
Il fondo era stato sospeso a fine del 2011, ma verrà riattivato al fine di istituire un corretto rapporto nei confronti delle aziende che necessitano di liquidtà in tempi brevi e rientrare così nella media europea.
Potranno beneficiarne le imprese singole ed associate, le quali hanno subìto il ritardo nel pagamento dei compensi guadagnati per aver fornito prestazioni commerciali ad enti locali piemontesi: Regione Piemonte, Province e Comuni. [MORE]
La domanda per richiedere l'anticipo dei crediti dovrà essere effettuata entro 240 giorni dalla scadenza di questi ultimi e potrà essere richiesto fino all'80%.
L'assessore regionale Massimo Giordano ha reso noto che il fondo per lo smobilizzo equivale a venti milioni di Euro e ha dichiarato: «Bisogna riavviare un più corretto rapporto nei pagamenti verso le aziende, soprattutto quando i debitori sono gli enti locali. Oggi questo rapporto è ancora ingiustamente sbilanciato, con tempi lontani rispetto alla media europea. Dal Piemonte, con questa innovativa misura, intendiamo lanciare un segnale, mettendo a disposizione un provvedimento efficace per i nostri imprenditori su un'esigenza inderogabile».
Il Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, ha sottolineato che è importante supportare le imprese locali per rilanciare l'economia piemontese. Inoltre, ha espresso il suo punto di vista riguardo alle alte tassazioni provenienti da Roma: «La misura sullo smobilizzo dei crediti è un'ulteriore dimostrazione di come la Regione Piemonte aiuti concretamente il sistema delle aziende, mentre da Roma continuano ad arrivare solo tasse che uccidono le nostre imprese. Per tutto quanto è di nostra competenza noi faremo l'impossibile affinchè possa ripartire il sistema economico della nostra regione».
Le domande dovranno essere presentate in via telematica, tramite il sito web www.finpiemonte.info , a partire dal 20 Agosto. La richiesta di informazioni può invece essere effettuata scrivendo un'e-mail all'indirizzo [email protected] , oppure telefonando al numero 011/5717711.
(Foto da www.ilduemila.com)
Alessia Malachiti